rotate-mobile
Cronaca Centro

Caldo e emergenza idrica: i consigli di Salerno Sistemi per ridurre gli sprechi

Il Comune di Salerno ha divulgato la nota della Salerno Sistemi per invitare i salernitani a non sprecare acqua corrente: ecco di cosa si tratta

La stagione estiva è ufficialmente iniziata e, alle elevate temperature degli ultimi giorni, è seguito un incremento dei consumi/fabbisogni idrici: come è noto, la scarsa piovosità della stagione invernale ha causato un inevitabile abbassamento del livello delle sorgenti, riducendo la disponibilità di risorsa. Un attento e contenuto uso della risorsa da parte di tutti gli utenti, con la relativa riduzione dei consumi, potrebbe fornire un contributo importante per l’equilibrio tra disponibilità e fabbisogni.

Si fa appello, dunque, alla sensibilità e al senso civico di tutti i cittadini. Tra i consigli per non sprecare l’acqua divulgati da Salerno Sistemi, quello di lavare i denti e non il lavandino, preferire la doccia al bagno, lavare l'auto servendosi di un secchio, innaffiare le piante di sera, usare lavatrici e lavastoviglie solo quando sono sono state riempite. Nonchè raccogliere e riutilizzare l'acqua in attesa che diventi calda, inserire una bottiglia nella cassetta dello sciacquone e non dimenticare la manutenzione di rubinetti o sciaquone che gocciolano. Infine, è opportuno limitare l'uso dell'acqua corrente solo quando strettamente necessario ed applicare ai rubinetti i frangi-getto.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo e emergenza idrica: i consigli di Salerno Sistemi per ridurre gli sprechi

SalernoToday è in caricamento