rotate-mobile
Cronaca San Leonardo / Via dei Carrari

La Protezione Civile Comunale interviene sulla questione dei senzatetto

Giovanni Zevolino, coordinatore del Nucleo Comunale di Protezione Civile di Salerno ha risposto alle accuse del responsabile del dipartimento Campano di Forza Italia per le “Libertà Civili e i Diritti Umani”, Sonia Senatore

"L’emergenza dei senzatetto a Salerno acquista rilevanza nei mesi invernali ma la Protezione Civile Comunale si è sempre attivata per provvedere ad un’adeguata assistenza a tutte le persone in difficoltà, con specifica attenzione per quanto riguarda le persone senza fissa dimora". Lo ha ricordato Giovanni Zevolino, coordinatore del Nucleo Comunale di Protezione Civile di Salerno, in merito alle accuse del responsabile del dipartimento Campano di Forza Italia per le “Libertà Civili e i Diritti Umani”, Sonia Senatore, dopo la notizia dalla morte di un senzatetto romeno avvenuta nella serata di mercoledì all’ospedale Ruggi.

La Protezione Civile comunale di Salerno da sempre è accanto ai bisognosi, in particolar modo ai clochard, mettendo a disposizione, gli anni passati, la sede di via dei Carrari come riparo notturno. Tale accoglienza, tuttavia, quest'anno non sarà possibile perchè quella sede non appartiene più alla Protezione Civile. "Sicuramente la mancanza di una fissa dimora è una problematica che affligge tante persone ma pochi scelgono di usufruire abitualmente di dormitori. La Protezione Civile è stata sempre attenta e pronta ad intervenire per fornire aiuto alle persone più bisognose e in particolare difficoltà. Lo scorso febbraio come negli anni precedenti noi ci siamo attivati insieme ad altre associazioni quali l’Abbraccio Onlus, i ragazzi dei Saveriani, l’Humanitas, i Servizi Sociali e la CRI) che qui ringrazio. - continua Zevolino - Il nostro impegno è stare in stretto contatto con le associazioni che operano sul territorio. Ci sono tantissimi poveri: riscontriamo questa presenza tutti i giorni, facciamo prevenzione dando consigli e intervenendo nelle emergenze, vero compito dei volontari", ha concluso Zevolino. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Protezione Civile Comunale interviene sulla questione dei senzatetto

SalernoToday è in caricamento