rotate-mobile
Cronaca

In Campania 10.400 pazienti affetti da Epatite C, il prof Persico: "Tutti i casi possono essere trattati"

Il direttore della Scuola di Specializzazione di Medicina Interna dell'Università di Salerno annuncia a Salernotoday i temi che verranno discussi, venerdì 9 giugno, durante un convegno organizzato presso il Campus di Baronissi

L’Epatite C  è un male silenzioso, che colpisce in primo luogo il fegato. L'infezione è spesso asintomatica, ma la sua cronicizzazione può condurre alla cicatrizzazione del fegato e, infine, alla cirrosi, che risulta generalmente evidente dopo molti anni. In alcuni casi, la cirrosi epatica può portare a sviluppare insufficienza epatica, cancro del fegato, varici esofagee e gastriche. L'Hcv è trasmesso principalmente per contatto diretto con il sangue infetto, spesso dovuto all'uso di droghe per via endovenosa, a presidi medici non sterilizzati e trasfusioni di sangue. Si stima che circa 130-170 milioni di persone al mondo siano infettate dal virus dell'epatite C.

In Campania - dati maggio 2017 - sono stati trattati circa 10.400 pazienti. In questa fase, però, sono stati trattati solo i pazienti più gravi, come prevedono le leggi dello Stato. Fortunatamente le cure innovative ci sono e tante vite, oggi, si riescono a salvare. Di questo e molto altro si discuterà venerdì 9 giugno, dalle ore 8.30, al Campus di Baronissi, dove avrà luogo un dibattito pubblico “International Liver Forum - New Generation Antiviral Therapy for HCV Related Chronic Hepatitis, organizzato dal direttore della Scuola di Specializzazione di Medicina Interna dell’Università di Salerno Marcello Persico e moderato dal vice direttore del Corriere della Sera Antonio Polito.

Nel corso dell’iniziativa interverranno anche esperti del settore, sia italiani che stranieri. “Alla luce delle nuove disposizioni dell’Aifa, che hanno aperto il trattamento a tutti i pazienti affetti da Hcv – dichiara il professor Persico a Salernotoday – ci è sembrato opportuno dar vita a questo convegno, che assomiglierà molto ad un talk show, all’interno dell’azienda ospedaliera-universitaria di Salerno, a cui parteciperanno studenti, pazienti, semplici cittadini ed esperti del campo, i quali  discuteranno dei nuovi farmaci, delle nuove terapie, delle categorie più a rischio e di tutto ciò che riguarda l’Epatite C. Ma una cosa deve essere chiara: tutti i pazienti possono essere trattati”.

La video-intervista al prof. Persico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Campania 10.400 pazienti affetti da Epatite C, il prof Persico: "Tutti i casi possono essere trattati"

SalernoToday è in caricamento