menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Esame di Maturità: boom di "centisti", solo in 35 si fermano al punteggio minimo

Il bilancio finale delle prove di stato premia gli studenti del liceo classico De Sanctis, che conquista il numero più alto di centisti. Il primato dell’eccellenza per attribuzioni di lodi, invece, è condiviso dal liceo Da Procida e dall’istituto Genovesi

Boom di cento e di lodi nei licei e negli istituti tecnici-professionali di Salerno. Il bilancio finale degli esami di maturità – rivela Il Mattino - premia gli studenti del liceo classico De Sanctis, che conquista il numero più alto di centisti. Il primato dell’eccellenza per attribuzioni di lodi, invece, è condiviso dal liceo scientifico Da Procida e dall’istituto Genovesi-Da Vinci che assegnano entrambi la lode a 5 candidati. Su 2.300 studenti del capoluogo scrutinati in sede di commissione d’esame, nessun candidato è rimasto invischiato nella bocciatura.

È emersa l’intenzione delle commissioni di premiare l’impegno di tutti gli ammessi. Certo, c’è chi è riuscito a strappare il diploma per il rotto della cuffia: si pensi ai 35 studenti del capoluogo che hanno ottenuto il punteggio minimo di 60. E traspare un andamento delineato dei voti finali per singolo istituto. Su 14 scuole superiori cittadine, solo al liceo classico Tasso il lavoro delle commissioni procede a rilento rispetto ad altri istituti: scrutinata fino a ieri mattina una sola classe quinta in cui spiccano già i primi 4 studenti premiati col 100 e un ragazzo con la lode.

Ai licei scientifici Severi e Da Procida resta da scrutinare solo il 20% delle classi d’esame. Mentre in tutti gli altri licei e istituti tecnico-professionali il lavoro delle commissioni è completo. 
Secondo i primi quadri resi pubblici ieri dalle scuole, nel capoluogo il 5,65% dei candidati si è diplomato col 100, riconosciuto a 130 studenti, mentre 21 candidati (l’1%) sono riusciti a guadagnarsi con merito la lode dei prof.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Salerno: San Matteo ed il miracolo dei leoni del Duomo

Attualità

Vaccinazioni in Campania, al via le adesioni degli “over 60”

Attualità

Covid-19: la Campania verso la conferma in zona rossa

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SalernoToday è in caricamento