rotate-mobile
Cronaca Manganario / A3

Esodo estivo: week-end da bollino rosso, oltre 47 mila veicoli sulla A3

Per la giornata di domani, 'bollino rosso' nella mattinata e 'giallo' nel pomeriggio, mentre domenica 31 agosto il traffico sarà particolarmente intenso, da bollino rosso, nel pomeriggio e in serata

Esodo estivo 2014: bollino rosso per l'ultimo weekend di agosto. Si conclude questo fine settimana, infatti, il controesodo. Già da questa mattina la circolazione è intensa ma regolare sulla rete stradale e autostradale di 25 mila km gestita dall’Anas: si registrano i primi spostamenti verso le grandi aree metropolitane e da domani è previsto il rientro massiccio dei vacanzieri, che si concluderà lunedì 1° settembre nella mattinata, con il riavvio della quasi totalità delle attività lavorative.

Per la giornata di domani, quindi, ‘bollino rosso’ nella mattinata e ‘giallo’ nel pomeriggio, mentre domenica 31 agosto il traffico sarà particolarmente intenso, da bollino rosso, nel pomeriggio e in serata. Anche lunedì 1° settembre il traffico sarà sostenuto nella mattinata, da bollino giallo, per gli ultimi spostamenti del weekend e il ritorno alla circolazione dei mezzi pesanti, dopo lo stop del weekend. L’Anas ricorda che sabato 30 agosto, sulle strade e sulle autostrade i veicoli con massa superiore alle 7,5 tonnellate non potranno circolare dalle 8 alle 22. Lo stesso divieto sarà in vigore domenica 31 agosto, dalle ore 7 alle ore 23.

Dalle rilevazioni dell’Anas, i volumi di traffico oggi risultano in linea con quelli del 2013 (-0,2% rispetto allo stesso giorno dello scorso anno). Dalla mezzanotte alle ore 17 sono stati rilevati oltre 47 mila veicoli sull’autostrada A3 “Salerno-Reggio Calabria” nel tratto salernitano. In particolare, sulla nuova autostrada A3 ‘Salerno-Reggio Calabria’, la circolazione si è intensificata in direzione nord a partire dalla tarda mattinata, ma senza disagi, con una maggiore concentrazione dei volumi di traffico ai confini tra Calabria e Basilicata (+4% rispetto al 2013) per i flussi veicolari provenienti dalla costa tirrenica e jonica e dalle località turistiche di Sibari. Qualche rallentamento si è registrato, pertanto, nei pressi del cantiere di Lauria, in direzione Salerno. Sempre in Campania, sulla strada statale 145 “Sorrentina” il traffico è intenso in entrambe le direzioni ma senza disagi o rallentamenti da questa mattina. Da mezzanotte, nella galleria di Pozzano si sono registrati oltre 7000 transiti, in direzione Sorrento, e altrettanti in direzione Pozzano. Sulla strada statale 163“Amalfitana”, invece, il traffico è regolare. Per ulteriori informazioni, è possibile anche consultare la pagina `esodoestivo` su Facebook.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esodo estivo: week-end da bollino rosso, oltre 47 mila veicoli sulla A3

SalernoToday è in caricamento