Evangelii Gaudium alla Diocesi di Salerno: il cristiano discepolo missionario

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

L' Ufficio diocesano per i problemi sociali e del lavoro dell'Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, insieme ai padri saveriani di Salerno, organizza il seminario annuale dell'Ufficio sulla Evangelii Gaudium. Quest'anno il seminario è stato pensato quale elemento
​ preparatorio al Convegno Pastorale diocesano ed​
introduttivo al Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze . Nell'ottica della preparazione al Convegno il seminario è stato fatto proprio dall'Ufficio di Evangelizzazione e Catechesi e dal Coordinamento Diocesano della Pastorale quale momento di avvio della riflessione a cui è chiamato il popolo di Dio salernitano dall' arcivescovo mons. Luigi Moretti proprio alla luce del cuore del messaggio della Evangelii Gaudium: La trasformazione missionaria della Chiesa (EG. 19-49) e La dimensione sociale dell'Evangelizzazione (EG. 176-258).

Il seminario avrà luogo a Salerno nel Salone degli Stemmi della Curia arcivescovile nella mattinata di sabato 9 maggio dalle ore 10,30 sino alle ore 13,00.

Il seminario sarà centrato sull'umanesimo cristiano nell'ottica del discepolato missionario, così come fortemente indicato da papa Francesco nella Evangelii Gaudium.

L'apertura del seminario sarà affidata al saluto del dott. Ernesto Diaco, vice responsabile del Servizio nazionale per il Progetto culturale della Cei e membro della segreteria del 5 convegno ecclesiale nazionale Firenze 2015 che tratteggerà le attese della Chiesa italiana per Firenze.

Avremo poi l'intervento di don Gianni Colzani professore ordinario di Teologia della missione presso la Pontificia Università Urbaniana a Roma.

L'altro intervento sarà di mons. Giorgio Biguzzi , vescovo emerito di Makeni in Sierra Leone ed attualmente impegnato in Sud Sudan.

Le conclusioni saranno affidate all'arcivescovo mons. Luigi Moretti che presiederà il seminario
​.​

Torna su
SalernoToday è in caricamento