rotate-mobile
Cronaca Sala Consilina

Evasione fiscale Sala Consilina Salerno: sequestri e denunce

Tre persone sono state denunciate all'autorità giudiziaria e a carico di una di queste è stato disposto dalla magistratura il sequestro per equivalente di 100mila Euro

Tre persone denunciate per evasione fiscale e un sequestro per equivalente di 100mila Euro: questo il bilancio di un'operazione mssa a segno dagli uomini della guardia di finanza di Sala Consilina nei confronti di un'azienda di servizi operante nel settore del lavoro interinale, nell'ambito delle attività di controllo economico del territorio. Notevole la frode messa in piedi nei confronti del fisco: otto milioni di ricavi nascosti all'erario, 1 milione e 600mila Euro di imposta sul valore aggiunto e 350mila Euro di IRAP non versati, 200 lavoratori irregolari.

La società, si legge in una nota del comando provinciale guardia di finanza di Salerno, che era un cooperativa a responsabilità limitata già con sede nel milanese, era stata segnalata all'INPS di Milano per il mancato versamento dei contributi ai dipendenti, soci della cooperativa stessa, per circa 500mila Euro.

Nel corso dei controlli le fiamme gialle hanno scoperto che la società, nel 2007 e nel 2008, non aveva dichiarato alcun reddito, oltre a non aver depositato il bilancio del 2008, anno in cui, si legge nella nota, "l’amministrazione della cooperativa era stata fatta assumere ad un prestanome compiacente, S. P. di Salerno, risultato nullatenente, denunciato a piede libero alla procura della Repubblica di Sala Consilina per omessa presentazione delle dichiarazioni fiscali".

Altre due persone, si legge nella nota dei finanzieri, sono state denunciate all'autorità giudiziaria: T. P. F. di Cava de' Tirreni, attuale liquidatore della società, per occultamento delle scritture contabili e C. B., di Como, amministratore unico della società nel 2007, ritenuto dagli inquirenti il principale responsabile dell'evasione. A carico di quest'ultimo, riferiscono i finanzieri, il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Sala Consilina ha disposto il "sequestro preventivo per equivalente" di circa 100mila Euro, depositati in 5 conti correnti presso banche del nord - ovest. Il denaro è stato ritenuto dagli inquirenti direttamente connesso al profitto conseguito dalla frode fiscale attuata.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione fiscale Sala Consilina Salerno: sequestri e denunce

SalernoToday è in caricamento