rotate-mobile
Cronaca Battipaglia

Battipaglia, scoperto un falso cieco mentre guarda l'orologio

L'uomo percepiva dal 2007, ogni mese, la somma di 800 euro, ma è stato scoperto dai finanzieri mentre guardava l'orologio e attraversava la strada senza alcun ausilio

Per l'Inps era affetto da cecità e come tale percepiva un sussidio da parte dell'ente previdenziale, ma in realtà è perfettamente in grado di vedere: un uomo di Battipaglia è stato infatti ripreso, nel corso di un'operazione denominata Blind Walker, dagli uomini della guardia di finanza della locale tenenza mentre passeggiava, mentre attraversava le strisce pedonali, mentre guardava l'orologio e mentre saliva in macchina senza ausilio alcuno. Il truffatore è stato seguito e filmato per diversi giorni: l'uomo, dal 2007 ad oggi, come riferito dai finanzieri, ha percepito un'indennità mensile per cecità assoluta pari a 800 euro netti da parte dell'istituto nazionale di previdenza sociale.

Sulla base delle risultanze investigative è quindi scattata la denuncia alla procura della Repubblica presso il tribunale di Salerno per l'ipotesi di reato di truffa aggravat e continuata ai danni dello Stato. E' al vaglio della magistratura salernitana il sequestro per equivalente delle somme indebitamente percepite dal 2007 ad oggi, pari a circa 40mila euro. Le indagini dei finanzieri proseguono allo scopo di accertare eventuali responsabilità da parte dei componenti la commissione medica oltre che di altre figure professionali operanti autonomamente o all'interno di strutture sanitarie che hanno attestato il deficit visivo assoluto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Battipaglia, scoperto un falso cieco mentre guarda l'orologio

SalernoToday è in caricamento