rotate-mobile
Cronaca

Farmacia distrettuale di Salerno: incontro proficuo tra Cisl ed Asl

Dopo la segnalazione dei disservizi presso la farmacia distrettuale di Salerno, fatta dalla Cisl Fnp, si è tenuto un incontro tra i vertici dell'organizzazione sindacale ed la direzione generale dell'Asl di Salerno

Dopo la segnalazione dei disservizi presso la farmacia distrettuale di Salerno, fatta dalla Cisl Fnp, si è tenuto un incontro tra i vertici dell'organizzazione sindacale ed la direzione generale dell'Asl di Salerno. Il direttore generale dell'Asl, Antonio Squillante, il segretario generale della Cisl Salerno, Matteo Buono, e il segretario generale della Fnp Cisl provinciale, Giovanni Dell'Isola, si sono, quindi, incontrati per risolvere la questione legata alla distribuzione dei farmaci speciali, per malati oncologici, ischemici o affetti da altre patologie invalidanti, che difficilmente sono ricevibili.

"La gente è costretta ad arrivare molto tempo prima che siano alzate le serrande per ottenere le medicine - aveva denunciato a marzo Dell'Isola - Quando piove, fa freddo o nelle giornate di grande sole e caldo, il problema è anche mettersi in coda. Sono troppi gli utenti da smistare e pochi i farmaci a disposizione. Dopo che i pazienti hanno ricevuto la ricetta dal medico di base si recano alla farmacia dell’Asl ma, dopo file interminabili, trovano l’amara sorpresa: i farmaci non sono disponibili”spiegò. La questione, però, ora sembra risolversi con l'impegno di tutti. Squillante, infatti, ha garantito che l'elenco dei medicinali disponibili presso la farmacia distrettuale sarà pubblicato sul sito web dell'Asl. In tal modo, i medici di base potranno costantemente verificare quali farmaci si possono ritirare presso  l’Azienda Sanitaria e quelli, invece, da poter prescrivere per essere ritirati direttamente presso una normale farmacia.

"Siamo soddisfatti che si sia trovato un modo per decongestionare la difficile situazione e convinti che in questo modo si potranno ridurre i disagi e ottimizzare il servizio - hanno spiegato Buono e Dell'Isola al termine dell'incontro - Il direttore generale Squillante, al qual va dato atto della disponibilità, ha, inoltre, assicurato che verrà migliorata anche l'accoglienza degli utenti che ogni giorno affollano i locali della farmacia distrettuale dell’Asl" hanno concluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farmacia distrettuale di Salerno: incontro proficuo tra Cisl ed Asl

SalernoToday è in caricamento