rotate-mobile
Cronaca

Arriva il "Fascicolo del Fabbricato": la presentazione a Palazzo di Città

L’incontro è stato organizzato dall’Unione Nazionale Consumatori che – si legge in una nota - “intende tutelare la sicurezza del cittadino e della famiglia a trecentosessanta gradi, visto quanto accade da mesi in Italia tormentata da devastanti terremoti"

E’ previsto per le ore 16 di venerdì pomeriggio nel Salone del Gonfalone del Comune di Salerno un convegno per analizzare la validità e l’efficacia del “Fascicolo del fabbricato”, per la tutela in termini di prevenzione e sicurezza dell’intero patrimonio immobiliare salernitano, con particolare interesse rispetto a quello strategico, ovvero, scuole, asili, ospedali, patrimonio culturale. L’incontro è stato organizzato dall’Unione Nazionale Consumatori, che – si legge in una nota - “intende tutelare la sicurezza del cittadino e della famiglia a trecentosessanta gradi, visto quanto accade da mesi in Italia tormentata da devastanti terremoti. Serve prevenire per assicurare la massima sicurezza”.

Secondo i consumatori “la messa in sicurezza di tutti gli immobili, può realizzarsi solo con  l’adozione del Fascicolo del Fabbricato (Carta d’identità del fabbricato) essendo strumento di indagine e quindi di conoscenza reale dello stato di fatto di tutti gli immobili”. Al momento in Campania, il Fascicolo del Fabbricato è “congelato” come in altre regioni.  L’Unione dei Consumatori ha anche realizzato una proposta di legge regionale per una “intelligente rivisitazione di quello, che pur deliberato con una specifica legge nell’anno 2012, risulta sospeso, ma non abrogato. Le stranezze della burocrazia italiana cadono sempre sui cittadini”.

Insomma, per  i consumatori “c’è anche bisogno di informare i cittadini, che hanno il dovere di chiedere alle istituzioni una maggiore sensibilità rispetto a temi straordinariamente seri e importantissimi come la messa in sicurezza di tutto il patrimonio immobiliare. Per questa  necessità, con l’obiettivo di agevolare il lavoro delle istituzioni, l’Unc ha anche realizzato una guida “Il Fascicolo del Fabbricato”, che sarà presentato proprio domani pomeriggio. I lavori saranno chiusi dal sindaco di Salerno Vincenzo Napoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il "Fascicolo del Fabbricato": la presentazione a Palazzo di Città

SalernoToday è in caricamento