rotate-mobile
Cronaca Centro

Crisi Trasporti, il piano d' azione di Federconsumatori Salerno

Ha aderito al corteo di protesta di questa mattina contro la morte del Trasporto Pubblico nel salernitano, Federconsumatori che scende in campo in difesa dei diritti dei cittadini, annunciando le prossime azioni contro la crisi

Ha preso parte al corteo per salvare il trasporto pubblico del nostro territorio, Federconsumatori Salerno, al fianco di lavoratori, utenti, sindacati ed associazioni. “Abbiamo aderito al corteo per riaffermare i valori cui deve ispirarsi la corretta gestione del diritto alla libera cicolazione – ha esordito il presidente di Federconsumatori, Peppe Sorrentino – Qualunque ipotesi politica sulla risoluzione della crisi che non garantisca l’efficacia dei servizi del trasporto pubblico, si aggiudicherà una bocciatura secca da parte nostra e dei cittadini: questo vale a prescindere dal colore e dalla bandiera politica”.

"E' sulla capacità di garantire l'esercizio dei diritti attraverso i servizi che si fonda la valutazione dell'operato della politica - continua - Porre fine a questa situazione vergognosa per i pendolari, studenti, famiglia e lavoratori, dovrebbe essere la priorità di tutti. I segnali che si raccolgono, invece, anche nelle ultime ore, danno indicazioni opposte", ha aggiunto in merito alla crisi.

Lo stesso presidente, dunque, ha annunciato le prossime azioni in difesa dei diritti dei cittadini: "Stiamo sollecitando l'adesione al coordinamento Movimentiamoci, promosso insieme a Legambiente, cui hanno già aderito numerose associazioni, comitati, enti e cittadini della provincia di Salerno, a supporto della mobilità e del trasporto pubblico locale - ha spiegato - Con questo documento le organizzazioni proponenti ribadiscono con forza che la mobilità è un diritto del cittadino, e rappresenta, inoltre, presupposto indispensabile per consentire, a sua volta, l'esercizio di altri fondamentali diritti della persona, tra i quali il diritto allo sviluppo ed alla esplicazione della personalità, il diritto alla salute, il diritto al lavoro ed allo studio".

Puntando ad un Trasporto Pubblico Locale improntato sulla trasparenza e sulla partecipazione ai processi decisionali degli enti e degli operatori che erogano il servizio, quindi, l'associazione insieme a Legambiente fornirà  informazioni dettagliate sul coordinamento nei prossimi giorni. Info: movimentiamoci@consumatorisalerno.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi Trasporti, il piano d' azione di Federconsumatori Salerno

SalernoToday è in caricamento