rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca San Giovanni a Piro

Cilento: Felice Magliano Cavaliere al merito della Repubblica a 108 anni

L'onorificenza è stata conferita questa mattina dal Prefetto, Francesco Russo, nell'ambito di una cerimonia che si è svolta a San Giovanni a Piro, nel Cilento

Grande emozione questa mattina al comune di San Giovanni a Piro, nel Cilento, dove alla presenza del sindaco Ferdinando Palazzo e di una scolaresca, il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, ha conferito, l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” a Felice Magliano, che ha da poco compiuto 108 anni. Il riconoscimento a pochi giorni dalle celebrazioni del 25 aprile, poiché Felice Magliano rappresenta un raro, vivido e lucido simbolo della resistenza dei salernitani al nazifascismo, essendo tra l’altro l’unico vivente tra i salernitani che furono rinchiusi nei campi di concentramento nazisti e il più longevo della Campania.

La storia di Felice Magliano

Felice Magliano è nato a San Giovanni a Piro il 2 novembre 1913. Chiamato alle armi nel 1940, all’età di 27 anni, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 fu fatto prigioniero dai tedeschi in Albania e deportato nei campi di lavoro Nice in Serbia, Monstar in Ungheria e Graz Lager in Austria. Una volta internato nel lager, gli fu chiesto di arruolarsi nelle fila dell’esercito tedesco in cambio della libertà e al suo rifiuto fu costretto al digiuno e a dormire per terra sulla segatura. L’8 maggio del 1945 fu finalmente liberato dai partigiani italiani e percorse a piedi tutta l’Austria fino alla stazione ferroviaria di Tarvisio in provincia di Udine. È stato insignito di due Medaglie al merito per le campagne di guerra del 1940 – 1945. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cilento: Felice Magliano Cavaliere al merito della Repubblica a 108 anni

SalernoToday è in caricamento