rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

La "Festa dei Popoli" torna nel sottopiazza della Concordia: il programma

La manifestazione, promossa dall'Arcidiocesi di Salerno in collaborazione con i Missionari Saveriani, vedrà la presenza di tutti i rappresentati delle comunità straniere presenti sul territorio

Al via la VII edizione della Festa dei Popoli di Salerno. La manifestazione, promossa dall'Arcidiocesi di Salerno in collaborazione con i Missionari Saveriani, si svolgerà domenica 14 giugno dalle 17:30 nella centralissima Piazza della Concordia alla presenza di tutti i rappresentanti delle comunità straniere presenti nel territorio salernitano. “Popoli in eXposizione – Tutti nello stesso piatto”: quest’anno il tema della festa è il cibo, espressione della cultura di un popolo così come lo sono l’arte, la letteratura, la lingua, la religione ed i valori fondanti della società. L’obiettivo dell’evento, infatti, è quello di costruire uno spazio dove, attraverso la scoperta di alcuni piatti tipici delle varie comunità straniere, sia possibile prendere coscienza come il cibo, i suoi ingredienti e la sua preparazione rappresentino i diversi modi di creare relazioni, di stare insieme e fare festa, di accogliere l’ospite e lo straniero, di essere famiglia e società.

Domenica si avrà la possibilità di conoscere cibi differenti, non per sottolineare ciò che separa le varie culture, ma per accogliere il contributo che ognuna è in grado di apportare alla grande famiglia umana. L’esposizione dei piatti tipici sarà preceduta, come ogni anno, da un pomeriggio di canti, danze e musiche a cura delle comunità straniere. Inoltre, a partire dalle ore 20:30 si potrà assistere anche all’esibizione di gruppi musicali giovanili. Non solo ma si terrà un convegno a Salerno giovedì 11 giugno alle 17:30 nella  Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, e che avrà come titolo “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”.

Il tema vuole richiamare la responsabilità di ciascuno, singoli ed istituzioni, affinché con le proprie scelte responsabili vengano rimosse le cause della fame e della disuguaglianza tra i popoli. Tra i relatori ci sarà Andrea Baranes, presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica – Rete Banca Etica, aderente alla campagna internazionale da cui il convegno prende il titolo. Baranes è autore di diversi libri sui temi della finanza e dell'economia, e nel libro “Il grande gioco della fame” (Altreconomia) ha analizzato e descritto i meccanismi che hanno trasformato il cibo in un prodotto della finanza speculativa, a danno della sicurezza alimentare dei popoli, soprattutto dei più poveri.

Al convegno sarà presente anche un rappresentante della cooperativa sociale Barikamà, che in lingua Bambarà significa “Resistente”, un progetto di inserimento sociale attraverso la produzione e vendita di yogurt ed ortaggi biologici. Il progetto è attualmente gestito da ragazzi africani che vivono a Roma, alcuni dei quali hanno partecipato alle rivolte di Rosarno del Gennaio 2010 contro il razzismo e lo sfruttamento dei braccianti agricoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "Festa dei Popoli" torna nel sottopiazza della Concordia: il programma

SalernoToday è in caricamento