rotate-mobile
Cronaca Centro / Lungomare Trieste

Comunità musulmane in festa per la fine del Ramadan, le Acli partecipano

Sia a Battipaglia che a Salerno c'è stata folta affluenza per la festa dell’Aid El Fitr. Ad accogliere l'invito alla partecipazione anche Gianluca Mastrovito

Folta partecipazione, stamattina, sul lungomare di Salerno, per la fine del Ramadan. La comunità musulmana di Salerno e provincia ha vissuto il suo giorno di festa nella città capoluogo, come a Battipaglia, dove si è riunita all'interno della villa comunale di via Belvedere. Anche le Acli salernitane hanno preso parte alla festa dell’Aid El Fitr, unendosi alla Comunità islamica, proprio a Battipaglia. Pur con sentimenti di festa e lode, che caratterizzano da sempre la giornata dell’Aid El fitr - conclusione del lungo periodo di digiuno e ricerca spirituale, che coinvolge l’intera comunità islamica - nel pensiero delle tante centinaia di persone arrivate nel capoluogo della piana del Sele, affioravano pensieri di tristezza ed angoscia, per i tragici fatti terroristici delle ore passate. Avvenimenti, che alla loro tragicità, attirano puntualmente evocazioni semplicistiche condite da luoghi comuni, che contribuiscono a decostruire i processi di integrazione e solidarietà, che le comunità locali a vario titolo e da più parti, cercano di portare avanti.

"Una presenza foltissima, di uomini, donne e bambini - dichiara il Presidente delle Acli, Gianluca Mastrovito - che con decoro, ordine ed atteggiamento di preghiera, hanno reso grazie per un tempo scandito dalla preghiera, occasione propizia per cogliere in profondità il rapporto con Dio ed il dono della sua misericordia da donare agli altri. Ho accolto- prosegue Mastrovito - con grande piacere e onore l’invito rivoltomi dall’Associazione "Fratellanza Musulmana" presieduta da Mohamed Hedi Khadhraoui, a cui ho espresso la nostra piena disponibilità, a condividere ogni utile azione tesa a favorire nelle comunità locali, un clima di accoglienza e reciproco rispetto. L'Islam non è terrorismo e chi sostiene il contrario, è nemico della pace e della solidarietà tra i popoli. Ognuno degli sguardi incrociati stamani, ha una storia da raccontare e con le storie di tutti si migliora come persone”. “Ho voluto ringraziare personalmente Hedi, per la solidarietà mostrata in occasione dello spiacevole e deprecabile atto gratuito d'inciviltà, che ha coinvolto sui social il loro portavoce e di riflesso il buon nome della comunità islamica, ringraziarlo, al contempo, per aver saputo con intelligenza e saggezza accogliere e lenire le offese ricevute”, ha concluso il presidente delle Acli.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunità musulmane in festa per la fine del Ramadan, le Acli partecipano

SalernoToday è in caricamento