rotate-mobile
Cronaca

Festa forze armate 4 novembre Pontecagnano Faiano

Comunicato stampa comune di Pontecagnano Faiano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday


Venerdì 4 novembre, in occasione della Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate, si terrà a Pontecagnano Faiano la cerimonia di commemorazione al monumento ai Caduti ubicato in piazza Felice Sabbato alle ore 10 dove sarà deposta una  corona d’alloro, alla presenza del Sindaco  Ernesto Sica, dell’Amministrazione e delle massime autorità civili, militari e religiose della città. L’iniziativa, voluta come ogni anno dal Comune, proseguirà, alle 10,30, nel piazzale dell’ex tabacchificio Centola per un incontro delle delegazioni scolastiche con le autorità militari ed il Primo Cittadino. La ricorrenza del 4 novembre è dedicata a quanti si batterono per la libertà, la democrazia e l’indipendenza del nostro Paese nel primo conflitto mondiale. Ma è anche il giorno dell’Unità Nazionale, di cui proprio quest’anno è stato celebrato il 150° Anniversario. Oggi le forze armate italiane rivestono un ruolo primario nello scenario internazionale in difesa della libertà e della democrazia. I  nostri soldati, infatti, sono impegnati in importanti missioni di pace in paesi dilaniati dalla guerra e dal terrorismo.
“La festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate rappresenta il momento più importante di orgoglio nazionale- commenta il Primo Cittadino- un valore che deve essere tramandato alle future generazioni in ricordo di quanti si batterono per la libertà e per i militari italiani attualmente impegnati nelle zone difficili del Mondo”.
Gli appuntamenti proseguiranno domenica 6 novembre a Faiano con la cerimonia organizzata  dalla locale sezione dell’Associazione Nazionale Combattenti Reduci e Simpatizzati, patrocinata dal Comune. La manifestazione prevede, alle ore 8, l’arrivo a Trivio Granati della banda musicale “Vieni a suonare con noi” di Bracigliano da cui si snoderà il corteo per le strade cittadine con gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Moscati”. Alle 10,30 il Primo Cittadino e le massime autorità locali, si incontreranno presso la sede della sezione Anrc di Faiano in via Carlo Pisacane, mentre alle 11 si terrà la Messa solenne nella chiesa di San Benedetto officiata dal parroco Don Giuseppe Salomone. Di seguito, saranno deposte corone alla Lapide dei Caduti in piazza San Benedetto ed al monumento ai Caduti in piazza Garibaldi. Presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Moscati” si terranno i discorsi commemorativi durante i quali saranno ricordati i nostri eroi: il colonnello Carmine Calò, i carabinieri Claudio Pezzuto e Fortunato Arena ed il finanziere Daniele Zoccola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa forze armate 4 novembre Pontecagnano Faiano

SalernoToday è in caricamento