rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Portanova

Viaggio tra i presepi e i mercatini a Salerno

All'Immacolata, presso Piazza della Concordia, si è tenuto il tradizionale omaggio floreale alla Vergine, con sua Eccellenza il Vescovo Luigi Moretti

Si è tenuta all'Immacolata, presso Piazza della Concordia,  il tradizionale omaggio floreale alla Vergine, con sua Eccellenza il Vescovo Luigi Moretti. Da quella data in poi, in tanti i salernitani e i turisti che scelgono di visitare i mercatini dell’artigianato e dei prodotti tipici per il Natale in Fiera nel centro storico, organizzato dalla Bottega San Lazzaro. Tra gli stands di piazza S. Agostino, anche i prodotti del Trentino, tradizionale terra di mercatini, mentre a a Largo Campo i dolci del Natale e a S. Pietro a Corte, le torte della nonna dell’Associazione S. Andrea nell’Annunziatella, nonchè dinanzi al Tempio di Pomona.

Sul lungomare, intanto, continuano ad ammaliare grandi e piccini gli stands di Buongiorno Italia, tra enogastronomia e prodotti artigianali. Poco distante, presso i giardini de La Carnale di Torrione, a partire dalle ore 17, i mercatini di Merry Christmas organizzati dalla Claai di Salerno, mentre a Villa Carrara è possibile ammirare affascinanti opere in mostra fino al 28 dicembre. Non c'è che l'imbarazzo della scelta anche per gli amanti dei presepi. Giunge alla sua XXXIII edizione, per iniziare, il presepe dipinto di Mario Carotenuto presso la sala San Lazzaro del Duomo. A far restare a bocca aperta i visitatori, anche il presepe di S. Agostino, presso la sala Sant’Antonio de’Nobili in via Duomo, con i monumenti più rappresentativi della città riprodotti nell’allestimento e ancora il nuovo presepe nella chiesa di S. Giorgio, uno dei monumenti più importanti del Sud Italia per il Barocco. Poi la grande mostra presepiale allestita nel tempio di Pomona e organizzata in collaborazione con la sezione Campania dell’Associazione Amici del Presepe: oltre 100 i presepi in esposizione, da quelli classici in stile napoletano a quelli più avveniristici. In parallelo, l’associazione fotografica Colori Mediterranei, propone gli scatti a tema, con un reportage fotografico collettivo concepito come un viaggio dentro l’anima e la manualità del presepe. Da non perdere, in via Masuccio Salernitano, la visita al “Presepe di carta”, nel retrobottega di Alfinito Calzature ed in piazza Matteotti, il presepe dedicato a Giovanni Paolo II della chiesa del Crocifisso. Insomma, è davvero un periodo da godere nel segno delle suggestioni.

Presepi 2014 a Salerno/Foto di Aglaya Morena Fernandez

(Foto di Aglaya Morena Fernandez)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggio tra i presepi e i mercatini a Salerno

SalernoToday è in caricamento