rotate-mobile
Cronaca

Il Questore Ficarra alla Festa della Polizia: "In aumento i femminicidi"

Sono stati presentati anche i dati dell'attività di contrasto alla criminalità. "Attenti ai reati predatori, in aumento fenomeni di femminicidio"

"In aumento il fenomeno del femminicidio, numerose segnalazioni di stalker in azione. Siamo vigili. Ci sarà un piano specifico per l'estate. E' un periodo importante dell'anno per la città di Salerno, quanto Luci d'Artista. Il capoluogo sarà invaso da tantissime persone, dirette anche alle località costiere. Terremo in debita considerazione questo flusso turistico. La sicurezza è la nostra priorità. Preoccupa soprattutto la criminalità predatoria, perchè coinvolge soprattutto il cittadino comune. Non riscontro, però, in questo momento particolari criticità. Faremo attenzione alla movida e a tutti luoghi maggiormente frequentati dai giovani". Lo ha detto il Questore Maurizio Ficarra, a margine della festa per il 167.esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato.

La festa

Ospitata nel Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescivile, è cominciata con il messaggio di auguri del Presidente della Repubblica, Mattarella, e dal Ministro dell'Interno Salvini (che ha ricordato lo stanziamento di 2,5 miliardi di euro per le forze dell'ordine e per la sicurezza del Paese), del Capo della Polizia Gabrielli in occasione della celebrazione del 167.esimo anniversario della Fondazione della Polizia di Stato e del 120.esimo anniversario dell'aquila dorata. "Una ricorrenza importante - ha ribadito il Questore - rafforza il nostro legame con il territorio. Il nostro motto è esserci sempre e noi ci siamo anche quest'anno. Il nostro pensiero va anche al Prefetto Russo, colpito da un grave lutto familiare". Ne ha fatto le veci il vicario Forlenza. Presente tra gli altri il presidente della Provincia, Strianese, il sindaco di Salerno, Enzo Napoli, l'arcivescovo Luigi Moretti. 

Festa della Polizia - fotoreporter Guglielmo Gambardella

I dati della provincia di Salerno

Dall'1 aprile 2018 al 31 marzo 2019, ecco i risultati raggiunti dall'attività di contrasto alla criminalitá: 53179 persone controllate, 16270 persone sottoposte ad obblighi, 255 sequestri di sostanze stupefacenti per un totale di 97,7 chili, 36 sequestri di armi, 819 perquisizioni eseguite, il numero di reati delittuosi diminuito dell'11% (da 4326 a 3857), piú persone arrestate (da 350 a 414), più persone denunciate (da 1058 dell'anno precedente a 1163). Ecco i reati di particolare allarme sociale: 48 rapine, 22 casi di ricettazione, 29 di estorsione nel periodo indicato, 7 casi di violenza sessuale, 270 truffe informatiche, 1811 furti, 16 con scippo, 157 con destrezza, 437 furti di veicoli, 265 furti in abitazione, 145 in esercizi commerciali. Attività della Divisione Anticrimine: 25 proposte di sorveglianza speciale, 230 avvisi orali emessi, 298 divieti di ritorno, 45 daspo per manifestazioni sportive, 39 daspo urbani. La polizia amministrativa ha rilasciato 18052 passaporti e ha rilasciato o rinnovato 2234 porto di fucile. Ci sono stati 232 dinieghi di porto di fucile e revoche. La polizia stradale ha arrestato in totale 10 persone e la polizia di frontiera marittima ed aerea ne ha arrestate 2, respingendo alla frontiera 14 extracomunitari, controllando 2496 navi controllate, rintraccio minori non accompagnati. La polizia postale ha arrestato due persone per pedo-pornografia e denunciato altre 14. Ci sono state 168 denunce per computer crime, 123 per reati contro la persona, 2 arresti per reati contro la persona. Tredici denunce per reati inerenti la telefonia. La polizia ferroviaria ha scortato 837 viaggiatori e 1723 treni. Ha arrestato 9 persone, ne ha denunciato 69, controllate e identificate 46569.

I premiati

Sono state consegnate onorificenze in occasione del 167° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.

ENCOMIO SOLENNE
Assistente Capo Coordinatore GILIBERTI Ivan
Assistente Capo Coordinatore TRILLO’ Marco
Assistente Capo ROSATI Raffaele

(Per un’attività di polizia giudiziaria che consentiva di trarre in arresto due individui responsabili di tentata rapina in danno di un ufficio postale e sequestro di persona. Salerno, 20 febbraio 2016)

ENCOMIO SOLENNE
Sovrintendente Capo MASSETTI Giulio Antonio Claudio
Assistente Capo Coordinatore AMABILE Antonio
Assistente Capo Coordinatore MIGLIARO Antonio

(Per un’articolata operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto due individui responsabili del reato di detenzione e spaccio di sostanza stupefacente, detenzione e porto di arma da guerra ed arma non comune da sparo. Sarno, 2 febbraio 2016)

ENCOMIO SOLENNE
Sovrintendente Capo VISCARDI Nunzio
(Per aver consentito il tempestivo trasporto in ospedale di un bambino di diciotto mesi che aveva ingerito detersivo caustico, salvandogli la vita. Napoli, 25 maggio 2016)

ENCOMIO
Vice Questore CASTELLO Marcello
(Per aver diretto una laboriosa attività investigativa che si concludeva con l’esecuzione di misure cautelari personali a carico di sette funzionari ed amministratori locali, resisi responsabili, a vario titolo, di peculato, corruzione ed abuso d’ufficio. Avellino, 12 maggio 2016).

ENCOMIO
Commissario SIANI Vincenzo
Sovrintendente SENATORE Maria
Assistente Capo Coordinatore BEVILACQUA Antonio

(Per una indagine di polizia giudiziaria che consentiva di assicurare alla giustizia l’autore di un omicidio. Cava de’ Tirreni, 12 aprile 2016)

ENCOMIO
Assistente Capo Coordinatore NAVARRA Domenico
(Per un intervento di soccorso pubblico a favore di un uomo intenzionato a gettarsi nel vuoto da un cavalcavia alto dieci metri”. Napoli, 27 giugno 2016).

ENCOMIO
Sovrintendente Capo CAMPITELLI Giovanni
Assistente Capo Coordinatore IUGLIO Gioacchino

(Per un intervento in soccorso di un nucleo familiare con due minori, a bordo di un’autovettura che stava per essere avvolta dalle fiamme. Sala Consilina, 14 agosto 2016)

ENCOMIO
Ispettore Capo D’APICE Massimo
(Per un’attività’ di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un individuo responsabile di violenza sessuale. Milano, 9 marzo 2016).

ENCOMIO
Sovrintendente Capo Tecnico VENTURA Stefania
(Per una operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un cittadino extracomunitario resosi responsabile di rapina aggravata e lesioni personali. Salerno, 12 ottobre 2016).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Questore Ficarra alla Festa della Polizia: "In aumento i femminicidi"

SalernoToday è in caricamento