rotate-mobile
Cronaca

Polizia di stato: la festa per il 163esimo anniversario di fondazione

Il tema di quest'anno è stato "Esserci Sempre", per esaltare il forte senso di responsabilità e lo spirito di abnegazione con cui la Polizia di Stato affronta le sfide del nostro tempo, sulla scia delle dinamiche sociali in continua evoluzione e fermento

Si è tenuta questa mattina, nel chiostro della caserma Pisacane a Salerno, la festa del del 163° anniversario di fondazione della Polizia di Stato. Il tema di quest’anno è stato Esserci Sempre, per esaltare il forte senso di responsabilità e lo spirito di abnegazione con cui la Polizia di Stato affronta le sfide del nostro tempo, sulla scia delle dinamiche sociali in continua evoluzione e fermento.

La cerimonia si è svolta, con la massima sobrietà, alla presenza di rappresentanze del personale della Questura, degli Uffici delle Specialità, dell’associazione nazionale della Polizia di Stato, nonchè dei rispettivi familiari. Alle ore 09.00, il Prefetto ed il Questore di Salerno, alla presenza di una rappresentanza della locale Sezione A.N.P.S., ha reso gli onori ai caduti della Polizia di Stato con la deposizione di una corona d’alloro presso la lapide commemorativa situata nel porticato del Palazzo del Governo in Piazza G. Amendola. Dopo la lettura dei messaggi inviati, per l’occasione, dal Presidente della Repubblica e dalle altre Autorità, il Questore di Salerno ha rivolto il suo ringraziamento agli uomini e le donne della Polizia per il coraggio che dimostrano quotidianamente, chiedendo rispetto per il loro lavoro “perché noi rispettiamo tutti e con la nostra attività istituzionale garantiamo la legalità e una vita più sicura ai cittadini”.

In occasione della cerimonia sono stati diffusi i dati sull’andamento della delittuosità a Salerno nonché quelli sull’attività istituzionale svolta dalla Polizia di Stato sul territorio provinciale. I dati che prendono in considerazione il periodo che va dal 15/05/2014 al 15/05/2015 rapportandoli con lo stesso periodo dell'anno precedente, vedono un notevole decremento dei reati per quanto riguarda furti, rapine e truffe informatiche che sono diminuiti, rispettivamente, del 6.1%, del 18.5% e del 17.5%.  Nello stesso periodo le persone arrestate 437, denunciate 2020, quelle controllate 134780. Ci sono state, poi, 2876 persone sottoposte ad obblighi e 606 perquisizioni. Per quanto riguarda la lotta alla droga ci sono stati 76 sequestri di sostanze stupefacenti in particolare 22.68 grammi di eroina, 337.634 grammi di cocaina e 210.014 chilogrammi più 145 piante di cannabis.

Leggi>>>Elenco dei premiati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia di stato: la festa per il 163esimo anniversario di fondazione

SalernoToday è in caricamento