rotate-mobile
Cronaca

Festa forze armate e unità d'Italia, celebrazioni in piazza Amendola

Si è tenuta in piazza Amendola, di fronte alla sede della prefettura, la solenne celebrazione dedicata alle Forze Armate. Presenti numerose autorità religiose, civili e militari oltre ai rappresentanti di associazioni

Emozioni a fior di pelle, stamattina, in piazza Amendola, per la Giornata delle Forze Armate. L' Esercito Italiano, Marina Militare, l' Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, la Guardia Costiera, tutti insieme, hanno tenuto, come di consueto, la solenne cerimonia, al cospetto di autorità civili, religiose e militari, tra cui il vicepresidente della Provincia, Anna Ferrazzano, l'europarlamentare Alfonso Andria e il Questore Antonio De Jesu.

"Le Forze armate italiane costituiscono un'istituzione di riferimento per il Paese e per la comunità internazionale e malgrado le ridotte risorse finanziarie disponibili è necessario che siano poste in condizione di affrontare le nuove sfide e le minacce emergenti": queste le parole del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, lette sul palco nella piazza.

Festa forze armate piazza Amendola 4 novembre 2011

Ad osservare con curiosità ed ammirazione il manipolo misto di Esercito, Carabinieri, Vigili, Guardia di finanza e Marina, anche i piccoli alunni della scuola elementare "Vicinanza" che hanno sventolato il tricolore, omaggiando le forze armate. Alzabandiera e picchetto d'onore in divista storica, sia per l' occasione della ricorrenza dell'unità nazionale che per i festeggiamenti degli uomini in uniforme, dunque, hanno emozionato grandi e piccini. Dopo la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa, quindi, l'applauso all'impegno degli uomini in divisa.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa forze armate e unità d'Italia, celebrazioni in piazza Amendola

SalernoToday è in caricamento