rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Feto morto alla clinica "Villa del Sole", 15 indagati: la precisazione

A presentare denuncia ai carabinieri è stata la madre del piccolo mai nato dopo il parto cesareo effettuato d’urgenza il giorno di Santo Stefano

Ginecologi ed ostetriche, per un totale di quindici persone, sono indagati per la morte di un feto alla clinica “Villa del Sole” a Salerno.

Il dramma

A presentare denuncia ai carabinieri è stata la madre del piccolo mai nato dopo il parto cesareo effettuato d’urgenza il giorno di Santo Stefano. La donna, giunta quasi al termine dei nove mesi di gravidanza, si era recata presso la struttura sanitaria privata, nella notte tra il 24 e il 25 dicembre, dove le sono stati fatti dei tracciati che non avrebbero registrato alcuna anomalia. E così è stata dimessa. Il giorno successivo, però, ossia il 26 dicembre, qualcosa è andato storto. La donna è ritornata in clinica perché non si sentiva bene. Sottoposta nuovamente al tracciato, non c’era più battito. E così i medici sono dovuti intervenire con un cesareo d’urgenza. Il feto, però, era già morto e non c’è stato nulla da fare per salvarlo.

La precisazione

In una nota ufficiale il responsabile anestesista Bruno Avallone precisa:

"Come da prassi, viene indagato dalla magistratura il periodo precedente l’ultimo ricovero della paziente che ha portato al taglio cesareo e che, per mere procedure ambulatoriali, si è svolto presso la casa di cura Villa del Sole attraverso tracciati cardiotocografici, tutti agli atti, che dimostrano il pieno benessere fetale.L’autopsia è già stata effettuata e ad essa ed ai Periti si affidano le conclusioni.La struttura Clinica del Sole e i suoi Medici non sono “nei guai”, hanno immediatamente e pienamente collaborato con Carabinieri e Magistratura ed attendono serenamente gli esiti delle indagini, consci di aver operato con perizia, prudenza e precisione. La Clinica del Sole e i suoi medici sono vicini alla paziente ed i familiari esprimendo il proprio sincero cordoglio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feto morto alla clinica "Villa del Sole", 15 indagati: la precisazione

SalernoToday è in caricamento