rotate-mobile
Cronaca Castellabate

La fibra ottica arriva a Castellabate: stipulata la convenzione

Le unità immobiliari coinvolte, tra famiglie e imprese, saranno più di 8 mila, dislocate nelle varie frazioni, compresi gli uffici comunali, le scuole, la sede della polizia municipale, e altre sedi di pubblico interesse

Il Comune di Castellabate ha siglato con Open Fiber - Infratel una convenzione per la realizzazione di un’infrastruttura a banda ultra larga interamente in fibra ottica, che consentirà a cittadini e imprese di beneficiare di una velocità di connessione di 100 Megabit al secondo. La società compartecipata al 50% da Enel S.p.A. e Cassa depositi e prestiti, prevede di investire sulla copertura capillare del comune cilentano, attraverso un totale di circa 52 chilometri di cavo in fibra ottica. Le unità immobiliari coinvolte, tra famiglie e imprese, saranno più di 8 mila, dislocate nelle varie frazioni, compresi gli uffici comunali, le scuole, la sede della polizia municipale, e altre sedi di pubblico interesse.

Il commento

Il sindaco Costabile Spinelli, in merito alla rivoluzione tecnologica in arrivo, commenta:

“Castellabate sarà uno dei primi comuni in cui avviare le attività di realizzazione della banda ultra larga, attestandosi tra i primissimi territori tecnologicamente adeguati per navigare ad una velocità di 100 Mega e per sfruttare al massimo le potenzialità della fibra. Tale importante balzo nel futuro agirà da acceleratore dell’innovazione, aiutando a migliore le relazioni tra cittadini e pubblica amministrazione, tra studenti e scuole e a semplificare il processo di dematerializzazione, l’archiviazione e la condivisione dei documenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La fibra ottica arriva a Castellabate: stipulata la convenzione

SalernoToday è in caricamento