rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

"Pulizia" dei tetti dalle antenne e fibra ottica: l'impegno dell'assessore De Maio

L'assessore De Maio, durante un'iniziativa della Cna, ha dato la disponibilità del Comune per promuovere da subito un tavolo di lavoro da attivare con tutti i soggetti interessati dalle nuove normative previste dallo Sblocca Italia

Il Comune di Salerno si impegnerà per recepire le innovazioni legate agli impianti tecnologici legati alla fibra ottica per la trasmissione di ogni tipo di dato. Il Comune si impegnerà, quindi, per agevolare la pulizia dei tetti salernitani dalle antenne così come previsto dalle nuove normative  in materia. Ad assicurarlo è stato l'assessore Mimmo De Maio che, durante il seminario gratuito promosso dalla Cna di Salerno e destinato  alle imprese che si occupano di impiantistica che si è tenuto nel Salone Azzurro della Camera di Commercio di Salerno, ha dato la disponibilità comunale a collaborare con gli esperti del settore.

“Possiamo promuovere da subito un tavolo di lavoro attorno al quale ragionare del percorso da attivare con tutti i soggetti interessati, magari anche individuando una area specifica del territorio comunale che potrebbe essere il centro storico, dalla quale partire, sperimentando una filiera operativa che consenta, con il coinvolgimento anche degli amministratori di condominio, di facilitare gli interventi di riqualificazione edilizia” ha commentato l'assessore. Lo Sblocca Italia, infatti,  prevede che dal 1° luglio del 2015 tutte le nuove costruzioni e le ristrutturazioni dei condomini, dovranno adeguarsi allo sviluppo tecnologico dotandosi di un cablaggio in fibra ottica di proprietà al quale si collegheranno di conseguenza tutti i vari servizi. All'incontro ha partecipato anche il presidente nazionale dell’unione Cna Installazione Impianti, l’ingegnere salernitano Carmine Battipaglia, che ha spiegato: "In un contesto sociale ed economico  che vedrà incrementarsi la popolazione anziana e rallentare, invece,  il settore delle costruzioni, la riqualificazione degli edifici e la promozione della domotica sono il futuro. Le imprese che sapranno avere visione e punteranno sulla formazione continua potranno crescere. Vince chi individua nuovi mercati" ha concluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pulizia" dei tetti dalle antenne e fibra ottica: l'impegno dell'assessore De Maio

SalernoToday è in caricamento