rotate-mobile
Cronaca

Fiorai abusivi nei pressi dei cimiteri, la presa di posizione di Fenailp

La Fenailp chiede controlli sui venditori abusivi di fiori nei pressi dei cimiteri salernitani. "Come tutti gli anni - si legge nella nota di Fenailp - si assiste alla presenza di  ambulanti improvvisati che vendono piante, fiori, lumini e cere davanti a cimiteri oppure nei pressi senza alcuna autorizzazione"

La Fenailp chiede controlli sui venditori abusivi di fiori nei pressi dei cimiteri salernitani. "Come tutti gli anni - si legge nella nota di Fenailp - si assiste alla presenza di  ambulanti  improvvisati (abusivi) che vendono piante, fiori, lumini e cere davanti a cimiteri oppure nei pressi senza alcuna autorizzazione, e  senza alcun titolo, non solo, occupando il suolo pubblico ed omettendo pure il pagamento della tassa dei rifiuti solidi urbani secondo le tariffe vigenti".

"Fenomeno da combattere"

“Il venditore abusivo è l’ultimo anello di una catena ben strutturata che opera in totale dispregio delle norme commerciali e fiscali che non di rado ha collegamenti anche con la criminalità organizzata, afferma Sabato Pecoraro presidente della Fenailp. "Il fenomeno dell’abusivismo collegato alla vendita delle piante e dei fiori esiste tutto l’anno - continua Pecoraro - ma diventa esplosivo in occasione di certe ricorrenze, come appunto quella della commemorazione dei defunti. È questo fenomeno sommerso lo si può combatterlo solo ed esclusivamente con controlli efficaci, mirati e sanzionare quanto accertato. Pertanto, sarebbe auspicabile un servizio mirato e a largo raggio nella città di Salerno e nella zona circostante il cimitero, volto al contrasto delle attività abusive, da parte delle Forze di Polizia e dei Vigili Urbani. La costanza dei controlli, ha continuato Pecoraro, è molto importante, anzi, bisognerebbe intensificarli in quanto l’azione di contrasto ai venditori abusivi è fondamentale, sia per rispetto nei confronti dei fioristi regolari, che osservano le regole e pagano le tasse, sia per evitare di foraggiare il mercato illegale dell’abusivismo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorai abusivi nei pressi dei cimiteri, la presa di posizione di Fenailp

SalernoToday è in caricamento