rotate-mobile
Cronaca

Sottoscritto il protocollo d'intesa “amministrazione di sostegno”

Gli obiettivi: la realizzazione di interventi di promozione, sviluppo, informazione, sensibilizzazione e formazione in materia di sostegno. Il protocollo prevede anche l'apertura di uno “Sportello di Prossimità”

Sottoscritto lunedì mattina il protocollo d'intesa “amministrazione di sostegno”. L'obiettivo è la realizzazione di interventi di promozione, sviluppo, informazione, sensibilizzazione e formazione in materia di Amministrazione di Sostegno, volontaria giurisdizione e rilevanti temi di politiche e servizi sociali.

Tra questi rientra la costituzione di uno “Sportello di Prossimità” che rappresenta uno spazio di raccordo tra il cittadino, il comune, i servizi sociali ed il tribunale ordinario, garantendo una reale vicinanza alle persone, alle loro famiglie e alle associazioni, in un rapporto sussidiario.

A firmare il protocollo, presso la sala del Gonfaloniere del Palazzo di Città, il sindaco di Salerno e vice ministro Vincenzo De Luca, del legale rappresentante della cooperativa sociale “la Tavola rotonda don Franco Fedullo”, del presidente del tribunale ordinario di Salerno Ettore Ferrara e del presidente del consiglio dell’Ordine degli avvocati di Salerno, Americo Montera.

I soggetti sottoscrittori, infine, intendono realizzare un corso di formazione al fine di aggiornare e riqualificare quei professionisti del sociale che possano ricoprire il ruolo di amministratore di sostegno, la figura che ha funzione di garantire un sostegno strutturato a quelle persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, parziale o temporanea, dell'esercizio dei propri diritti.

Il protocollo va a suggellare l’iter progettuale “Salerno Prossimità”, curato da Andreina Bernabò, il cui intento è permettere alla città di Salerno di beneficiare di una forte rete istituzionale capace di intercettare bisogni e richieste del territorio, garantire sostegno e affiancamento ai portatori di tali bisogni ed individuare idonei canali di risoluzione delle problematiche sociali ad essi connesse.

Il sindaco di Salerno, nel ricordare l'immagine di solidarietà della città di Salerno, ha sottolineato con soddisfazione "il ruolo dell'istituzione giudiziaria a tutela dei cittadini, che serve anche ad equilibrare il rapporto tra cittadini, istituzioni e organi giudiziari e l'opportunità di avviare percorsi formativi per giovani professionisti con spiccate sensibilità sociali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottoscritto il protocollo d'intesa “amministrazione di sostegno”

SalernoToday è in caricamento