rotate-mobile
Cronaca

Il fiume Calore sta scomparendo, il Codacons va in Procura: "Gravi danni ambientali"

Il presidente Marchetti annuncia: "Avvieremo una campagna per sensibilizzare anche l'ente Parco e le altre istituzioni perchè non possiamo lasciare che un fiume che segna la storia delle comuni della Valle si spenga"

Il fiume Calore è totalmente in secca dalla sorgente fino al comune di Laurino e starebbe comportando una serie di gravi danni ambientali. A lanciare l’allarme è il Codacons, secondo cui esisterebbe un paradosso tutto italiano: “l'Unione Europea tutela le nostre ricchezze ambientali, l'Italia le cancella”. Il fiume Calore, ricadente in zona A (tutela integrale) del Parco Nazionale del Cilento, ha vari riconoscimenti di tutela ambientale: rientra in area Sic (sito di interesse comunitario), in ZPS ( Zona a Protezione Speciale), in Area Natura 2000, è patrimonio Unesco, Geosito d’Europa, Riserva di biosfera. “Non bastano – spiegano dal Codacons - questi riconoscimenti per garantire una protezione effettiva di un corso d'acqua che per la sua biodiversità impreziosisce, sul piano naturalistico, i luoghi della Valle del Calore ed è da tempo fonte di attrattiva turistica per l'intero comprensorio. La captazione delle acque sorgive del fiume va oltre quanto consentito dalla legge, il deflusso minimo vitale non è rispettato e per cinque mesi all'anno il fiume è totalmente in secca”.

Secondo l’avvocato Pierluigi Morena (Codacons Campania) “il Calore, nel tratto ricadente nel comune di Piaggine, è passato ad essere un fiume temporaneo. Il corso è in agonia, vi sono danni gravissimi alla fauna, alla flora, alla biodiversità, inoltre la secca nel tratto di Piaggine sta cancellando l'identità stessa del comune cilentano”. Per questa ragione il Codacons ha presentato una denuncia alla Procura della Repubblica di Vallo della Lucania per segnalare la violazione delle disposizioni di legge che fissano il criterio del deflusso minimo e delle norme di attuazione del Piano del Parco. "Nei prossimi giorni – annuncia il presidente Enrico Marchetti - avvieremo una campagna per sensibilizzare anche l'ente Parco e le altre istituzioni interessate, non possiamo lasciare che un fiume che segna la storia delle comuni della Valle si spenga per l'insipienza degli uomini".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il fiume Calore sta scomparendo, il Codacons va in Procura: "Gravi danni ambientali"

SalernoToday è in caricamento