rotate-mobile
Cronaca Irno

Inquinamento nella Valle dell'Irno: l'Arpac pubblica tutti i dati sul web

Il comitato "Salute e vita" annuncia che sul sito dell'Agenzia regionale per l'ambiente è pubblicato il monitoraggio sulle polveri sottili nell'aria e sulle acque del fiume Irno

Il comitato “Salute e vita” comunica che sul sito ufficiale dell’Agenzia regionale per l’ambiente www.arpacampania.it è stato pubblicato un avviso per informare la comunità salernitana e della Valle dell’Irno che saranno disponibili i primi dati relativi ai controlli effettuati a partire dal mese di febbraio e tuttora in corso. "L'Arpac - si legge nella nota del comitato - come disposto dal presidente della Regione Stefano Caldoro e dall’assessore all’ambiente Giovanni Romano e proposto dal commissario dell’agenzia regionale protezione ambientale Campania, informa che è istituito uno spazio ad hoc nel sito istituzionale che, a far data da giovedì prossimo (5 giugno), pubblicherà tutti i dati ambientali del fiume Irno, compresa la qualità dell’acqua e dei suoi sedimenti, oltre che l’eventuale presenza di amianto, riservandosi contestualmente di informare l’autorità comunale, nella persona del sindaco, massima autorità sanitaria, il presidente della Regione per il tramite dell’assessore all'ambiente e, ricorrendone gli elementi, l’autorità giudiziaria competente".

Seguiranno anche i dati relativi alla presenza di pm 10. pm 2.5 e metalli pesanti nell’aria. "Il comitato Salute e vita nell’esprimere soddisfazione per il mantenimento dell’impegno preso nell'incontro tenutosi in Regione, in particolare ringrazia il commissario straordinario Pietro Vasaturo per la garanzia di un percorso trasparente. Nelle prossime settimane - conclude - il comitato continuerà gli incontri con i rappresentanti istituzionali e giovedì 12 giugno, alle 18.30, ci sarà un’assemblea con i cittadini nella sede del comitato nella Chiesa Santa Maria dei Greci a Fratte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento nella Valle dell'Irno: l'Arpac pubblica tutti i dati sul web

SalernoToday è in caricamento