rotate-mobile
Cronaca

Fonderie Pisano: il M5S di Pellezzano chiede di costituirsi parte civile all'amministrazione comunale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

PELLEZZANO- Dopo la nomina della giunta guidata dal sindaco Giuseppe Pisapia, a Pellezzano, si intravedono i primi segnali di come continuerà l'impegno politico ed amministrativo dei vari gruppi. I primi a continuare nel ruolo di controllo e di attivismo in favore dei cittadini e del territorio, che hanno messo in atto sia nella campagna elettorale appena conclusa, ma già da oltre un anno con varie iniziative e progetti presentati ai cittadini, sono stati gli attivisti del Movimento Cinque stelle. I pentastellati, fuori dal consiglio comunale per un solo voto, non hanno perso tempo e all'indomani dell'insediamento della giunta e del primo cittadino, hanno protocollato agli uffici comunali, una richiesta, a firma del deputato di Pellezzano Angelo Tofalo, ma prosposta dal M5S di Pellezzano. "Fonderie Pisano, richiesta di costituzione di parte civile", questo l'atto protocollato e nel quale si legge: "Il gruppo attivisti del Movimento Cinque Stelle Pellezzano, in relazione alla prossima udienza penale del 9 giugno 2014, presso il Tribunale di Salerno, che vedrà imputato l'ing. Pisano Luigi, nella qualità di legale rappresentante della ditta Fonderia Pisano s.p.a. di Salerno, per i reati di cui all'allegato atto di citazione e considerata la prossimità dell'azienda oggetto di giudizio con l'area residenziale del comune di Pellezzano, stante le numerose lamentele dei cittadini rispetto a miasmi intollerabili, deposito di polveri provenienti dalla fonderia e a numerosi casi di patologie riconducibili all' inquinamento dell'aria, CHIEDONO afamministrazione comunale da Leirappresentata, la costituzione parte civile nel procedimento de quo, al fine di tutelare la salute ed il benessere dei cittadini di Pellezzano.
Si fa presente che, la costituzione parte civile, potrà essere iscritta solo nella prima udienza dibattimentale, prevista per lunedì 9 giugno 2014,giudice delegato dott. Cantillo.
Certi che anche il Sindaco di Pellezzano vorrà dare un segno tangibile, in difesa dei propri cittadini, partecipando attivamente al procedimento penale nei confronti di chi, con comportamenti illeciti, mette a repentaglio la salute dei cittadini del comune, ci attendiamo un suo rapidissimo e proficuo intervento".
Non scherzano, quindi i pentastellati e fanno capire da subito e a chiare lettere che il loro ruolo di controllo ed opposizione costruttiva per la salvaguardia del territorio, inizia e continuerà per l'intera legislatura, anche se, per ora, non c'è la loro presenza all'interno del consiglio comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonderie Pisano: il M5S di Pellezzano chiede di costituirsi parte civile all'amministrazione comunale

SalernoToday è in caricamento