rotate-mobile
Cronaca

Fonderie Pisano, comitati in presidio con i genitori della scuola “Costa”

Nel weekend sono in programma una serie di iniziative di protesta organizzate dal comitato "Salute e Vita" e dal Presidio Permanente

Da domani (venerdì 17 novembre) inizia un fine settimana all’insegna della denuncia e della sensibilizzazione per il comitato “Salute e Vita” e l’associazione “Presidio Permanente” che, a gran voce, tornano a “denunciare ancora una volta i veleni delle Fonderie Pisano che continuano a rendere un inferno la vita di migliaia di cittadini dei comuni di Salerno, Baronissi e Pellezzano”.

Le tappe

Venerdì 17 novembre, alle 18, presso il Bar Libreria Verdi in Piazza Luciani verrà presentato il libro di Pietro Ravallese “Non è tutto Merito della Cioccolata”. In particolare si affronterà il tema di “Com’è bella la città consapevole” partendo dai contenuti dalle libro per parlare dell’impegno profuso in questi anni dal Comitato “Salute e Vita” a sostegno della vita, dell’ambiente e del lavoro. Sabato 18, invece, a partire dalle 8 del mattino, insieme alle mamme e i papà e ai loro bambini, il comitato e l’associazione terranno un presidio davanti alle scuole materne ed elementari della “Giacomo Costa” per sostenere le preoccupazioni dei tanti genitori che, in più occasioni, non ultimo anche nella giornata del 20 ottobre, si recarono a sporgere regolare denuncia  presso i Carabinieri di Fratte allarmati a causa dei miasmi intollerabili e nauseabondi e polveri nere  provenienti dalle Fonderie Pisano che raggiungevano il plesso scolastico rendendo l’aria irrespirabile, facendo temere per la salute dei loro bambini, tale grave situazioni si ripete da decenni senza che le istituzioni, facciano nulla per fermare l’ emergenza ambientale e sanitaria.

Preoccupazioni che, alle 10, saranno ribadite durante una conferenza stampa a cui prenderanno parte i rappresentanti della associazioni e una delegazione dei genitori. Durante l’incontro si chiederà "al Comune di Salerno e a tutte le Istituzioni coinvolte di fermare questa sorte di guerra non dichiarata e di garantire l’articolo 32 della Costituzione ovvero il diritto alla salute". L’ultimo appuntamento è in programma alle 16 di sabato 18 novembre con le associazioni che parteciperanno al dibattito “Solofra il fiume dei fuochi” che si terrà a Montoro. “Siamo convinti che l’inquinamento atmosferico non ha confini geografici ed è un nemico insidioso che spesso non è visibile ad occhio nudo ma che produce danni gravissimi alla salute della popolazioni coinvolte”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonderie Pisano, comitati in presidio con i genitori della scuola “Costa”

SalernoToday è in caricamento