rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Fonderie Pisano, il Codacons: "Ecco come possono essere risarciti i cittadini"

Il presidente Marchetti: "Rinnoviamo l’invito agli abitanti di Salerno e comuni limitrofi ad inserirsi nei procedimenti di indagini in corso per ottenere il risarcimento dei danni morali e materiali"

Nel corso degli ultimi anni il Codacons ha presentato innumerevoli denunce sulla grave situazione vissuta dagli abitanti di Salerno e della Valle dell’Irno, che per decenni hanno convissuto con le Fonderie Pisano. Ora si potrà ottenere un risarcimento in denaro partecipando all’azione risarcitoria collettiva lanciata dalla nostra associazione, alla quale è ancora possibile aderire. I residenti potranno costituirsi parte civile nel procedimento e chiedere un risarcimento anche in assenza di danni sanitari, solo per i rischi alla salute corsi e per le conseguenze subite sul fronte ambientale. Chi invece ha contratto patologie riconducibili alla presenza delle Fonderie, potrà chiedere in giudizio indennizzi di maggiore entità”.

 “A questo punto – afferma il presidente del Codacons Campania Matteo Marchetti – rinnoviamo l’invito agli abitanti di Salerno e comuni limitrofi ad inserirsi nei procedimenti di indagini in corso per ottenere il risarcimento dei danni morali e materiali nei confronti di chi ha inquinato ma anche di chi ha taciuto, di chi ha falsificato gli atti o di chi ha omesso di fare il proprio dovere. In altri paesi occidentali chi sbaglia paga quindi il Codacons non accetterà assoluzioni generalizzate. Per troppi decenni – conclude - i cittadini hanno subito sulla propria pelle le logiche perverse del potere e del denaro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonderie Pisano, il Codacons: "Ecco come possono essere risarciti i cittadini"

SalernoToday è in caricamento