rotate-mobile
Cronaca Albanella

Albanella, erogazione contributi ex Omni: tutte le info

Fondi a favore di figli riconosciuti legalmente da un solo genitore all’atto della nascita o con atto posteriore. Sono stanziati dal Piano sociale di zona Ambito S07


Arrivano contributi economici a favore di figli riconosciuti legalmente da un solo genitore all’atto della nascita o con atto posteriore. I fondi sono stanziati dal Piano sociale di zona Ambito S07. L’istanza di ammissione al beneficio del contributo dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del comune capofila di Roccadaspide entro le ore 12 del prossimo 1 dicembre.

I requisiti

Possono fare domanda i nuclei familiari che negli anni 2015 e 2016 siano stati in possesso dei seguenti requisiti: residenza anagrafica del minore beneficiario in uno dei comuni appartenenti all’Ambito territoriale S07 “Calore salernitano – Alburni” (Albanella, Aquara, Bellosguardo, Capaccio, Castelcivita, Castel San Lorenzo, Controne, Corleto Manforte, Felitto, Giungano, Laurino, Magliano, Monteforte, Ottati, Piaggine, Roccadaspide, Roscigno, Sacco, Sant'Angelo a Fasanella, Trentinara e Valle dell’Angelo); presenza di un unico genitore che da solo ha legalmente riconosciuto il figlio all’atto della nascita o con atto posteriore; età del figlio inferiore ai 18 anni; attestazione ISEE del nucleo familiare, riferito all’anno 2015, non superiore a 28.410 euro; attestazione ISEE riferita al 2016 non superiore a 28.381,87 euro.

Il sindaco

“Gli aiuti  - spiega il sindaco di Albanella, Renato Josca - sono destinati ai nuclei familiari in cui sono presenti minori riconosciuti da un solo genitore. Grazie ai contributi erogati al Piano di zona S07 ci è possibile, ancora una volta, essere vicini alle famiglie che hanno più bisogno di sostegno. Le politiche sociali sono uno dei settori a cui teniamo in modo particolare”. L’intervento prevede, per i nuclei familiari che presenteranno domanda di erogazione del contributo in oggetto, l’attivazione della rete di servizio sociale del territorio per la valutazione delle condizioni socio-economiche e per l’elaborazione, da parte del Servizio sociale professionale dell’Ambito S07, di un piano sociale individualizzato.

La cifra

I contributi vanno da un minimo di 600 euro annui, suddivisi in rate mensili da 50 euro, a un massimo di 1.800 euro erogati in rate da 150 euro. “Aiutare le famiglie in difficoltà economica – dichiara il consigliere comunale Rossella Vairo – è uno degli obiettivi più importanti della nostra amministrazione. Ci siamo impegnati fin dal primo giorno e la collaborazione con gli enti sovracomunali, in questo caso il Piano di zona S07, ci consente di portare a compimento gli impegni che ci siamo prefissati”. Le richieste ammesse ad usufruire del contributo economico saranno inserite in una graduatoria predisposta dall’Ufficio di Piano. Ai nuclei familiari ammessi a beneficio verrà inviata comunicazione scritta. L’Ambito S07, secondo la normativa vigente, anticiperà l’importo complessivo necessario all’erogazione dei contributi in oggetto, assumendosi anche l’impegno della quota spettante per un terzo alla Regione Campania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albanella, erogazione contributi ex Omni: tutte le info

SalernoToday è in caricamento