rotate-mobile
Cronaca Castelcivita

Fondi Ue e piccoli Comuni, l'avvocato Feola: "Ennesima beffa di De Luca"

I Comuni di Aquara, Castelcivita, Roccadaspide, Monteforte, Stio, Campora, Laurino, Moio della Civitella, Vallo della Lucania, Orria, Camerota, Sanza, Castellabate, Contursi andranno avanti nell´azione di contrasto alla iniziativa del Comune di Salerno

"Ancora una mistificazione della realtà da parte del Comune di Salerno. Accortosi dell´ennessima gaffe, la tigre di carta De Luca ha tentato goffamente di rimediare annunciando la rinuncia alla sospensiva presentata contro gli atti regionali che prevedono misure di finanziamento a favore dei piccoli Comuni. Eppure il ricorso (R.G. 1311/14 - Tar Napoli) rimane in piedi, come una spada di Damocle sulle procedure che i piccoli Comuni si apprestano a porre in essere". A dirlo, l'avvocato Marcello Feola, già assessore provinciale ai Lavori Pubblici: "Il Comune di Salerno dimentica di chiarire che la rinuncia alla sospensiva è cosa diversa dalla rinuncia al ricorso, che rimane in piedi per il merito. Cosa accadrà ove il ricorso del Comune di Salerno dovesse essere accolto (ipotesi, in realta´, assai improbabile)? L´effetto sarebbe non solo che tutti gli atti (procedure di gara, etc.) che i Comuni si apprestano a porre in essere sarebbero travolti, ma addirittura la spesa relativa ai lavori già eseguiti rimarrebbe priva di copertura, con esiti drammatici per i Comuni interessati, gà provati dalle restrizioni della finanza pubblica".

Secondo Feola, dunque, il Comune di Salerno avrebbe dovuto rinunciare del tutto al ricorso, non solo alla "sospensiva", senza invece strumentalizzarli per tentare (mi pare con scarsi risultati, vista l´ottima risposta del Presidente Caldoro) di "ricattare" la Regione attraverso un "risarcimento compensativo". "Per dette ragioni, contrariamente a tutti quei Sindaci che partecipando all´incontro con De Luca e condividendone le scelte hanno "svenduto" le loro comunità in nome dell´appartenenza politica, i Comuni di Aquara, Castelcivita, Roccadaspide, Monteforte, Stio, Campora, Laurino, Moio della Civitella, Vallo della Lucania, Orria, Camerota, Sanza, Castellabate, Contursi, a tutela della propria dignità e delle proprie comunità amministrate, andranno avanti nell´azione di contrasto alla deprecabile iniziativa giurisdizionale del Comune di Salerno, costituendosi in giudizio a mezzo del sottoscritto avvocato spiegando un intervento ad opponendum, con il quale chiederanno espressamente che il Comune di Salerno sia condannato al pagamento delle spese processuali per la temerarietà del ricorso presentato", conclude Feola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi Ue e piccoli Comuni, l'avvocato Feola: "Ennesima beffa di De Luca"

SalernoToday è in caricamento