Fondovalle Sele: proseguono i lavori per il nuovo svincolo di Contursi Terme

La Provincia di Salerno continua i lavori sulla SS. Fondovalle Sele per lo svincolo di Contursi Terme e di adeguamento della viabilità di collegamento all’area industriale, all’area PIP e alla zona Termale

Proseguono, i lavori sulla SS. Fondovalle Sele per lo svincolo di Contursi Terme e di adeguamento della viabilità di collegamento all’area industriale, all’area PIP e alla zona Termale. Il progetto esecutivo prevede la realizzazione di un nuovo svincolo in Località “Monticello” e l’adeguamento dei tratti che collegano la suddetta area con la SP n. 91, con l’area industriale del comune di Contursi Terme, con l’area PIP in località Prato e con l’intera zona termale in terreni già acquisiti dalla Provincia di Salerno con opportuna procedura espropriativa. L’intervento inoltre ha la finalità di migliorare il collegamento della citata area con la S.S. 691 per il raggiungimento dell’asse autostradale E45.

Parla il presidente della Provincia, Michele Strianese

“Il nuovo svincolo sarà realizzato in terreni ubicati sia a monte che a valle della S.S. 691 e prevede la realizzazione di n. 2 corsie di accelerazione, n. 2 corsie di decelerazione n. 2 tronchi stradali di raccordo alla S.P. n. 91 oltre all’ampliamento del cavalcavia alla S.S. 691 avente luce pari a ml 31.50 circa e le opere di regimentazione delle acque di superfice. 

Il costo complessivo dell’intervento ammonta ad € 4.469.960,00 e ad oggi sono stati emessi n. 5 stati di avanzamento lavori per un importo pari ad € 1.358.288,04 ovvero pari a circa il 48% dell’importo complessivo previsto in progetto. Ringrazio la Regione Campania, in particolare il Presidente, On. Vincenzo De Luca, che attraverso i finanziamenti regionali ci permette di intervenire per l'adeguamento e la messa in sicurezza della rete viaria provinciale.

Nello specifico abbiamo realizzato le seguenti opere: sbancamento e preparazione dei fondi, sostegno e contenimento dei tronchi stradali dello svincolo posti a valle della SS 691, drenaggio e di stabilizzazione dei fondi prima dell’esecuzione dei rilevati stradali, realizzazione delle terre armate pei rilevati stradali, realizzazione dei corpi stradali (rilevati stradali), canalizzazione per lo smaltimento delle acque. Attualmente sono in corso i lavori di realizzazione dei tombini di attraversamento stradale per la tutela delle condotte dell’ASI rinvenute in sito. I lavori sono coordinati dal settore Viabilità e Trasporti, diretto da Domenico Ranesi, supportato dal Consigliere provinciale delegato alla Viabilità Antonio Rescigno. Questo della Fondovalle Sele è un cantiere importante, che si aggiunge a tutte le attività di messa in sicurezza della nostra rete viaria, ma anche alla promozione di sviluppo e occupazione nei nostri territori. La Provincia non si ferma e continuiamo a lavorare in assoluta vicinanza alle esigenze concrete delle nostre comunità.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm 3-4 dicembre: cosa cambierà, le anticipazioni

  • Beccato alla guida senza mascherina: multato conducente in autostrada

  • Salerno a lutto, è morto Ciro Di Lorenzo: ora veglierà sulla sua Maria Pia

  • Morte di Veronica, la Lucarelli contro un giornalista locale: "Era importante specificare che fosse innamorata?"

  • Riapertura scuole in Campania, tamponi su docenti e alunni: De Luca firma l'ordinanza

  • Natale 2020, approvato il Dpcm: ecco le regole per spostamenti, negozi e scuole

Torna su
SalernoToday è in caricamento