rotate-mobile
Cronaca

Cilentana, l'annuncio dell'assessore Pierro: "Tentiamo riapertura parziale della strada"

L'esponente della Giunta Iannone: "Si tratta di un primo passo che l'Ente di Palazzo S.Agostino sta tentando in vista della stagione estiva, consapevoli che il Cilento è attualmente isolato"

La strada provinciale 430, conosciuta come Cilentana, potrebbe essere in parte riaperta già nei prossimi giorni. Al lavoro, in queste ore, i tecnici di Palazzo Sant'Agostino, che insieme all'assessore ai lavori pubblici Attilio Pierro stanno cercando di trovare una soluzione in tempi brevi, in vista, soprattutto, della stagione estiva ormai alle porti: "La Provincia di Salerno, con senso di responsabilità ed impegno nei confronti del territorio, sta tentando la riapertura parziale del viadotto della sp 430 Cilentana”, chiuso a seguito di una frana che ne ha instabilizzato e deformato un lungo tratto"  fa sapere Pierro.

Poi l'esponente della Giunta Iannone spiega: "A tale scopo, con fondi propri dell’Ente, si è provveduto prima a bloccare il cedimento dei piloni, avviando i sondaggi geotecnici e la progettazione per il recupero definitivo del viadotto, e poi a programmare una serie di interventi preparatori che hanno già ricevuto il parere favorevole del Provveditorato interregionale alle Opere Pubbliche Campania-Molise. Infine, sono state predisposte le prove di collaudo che, se avranno esito positivo, consentiranno la riapertura parziale della strada. Contemporaneamente - aggiunge - saranno realizzati i lavori di ricostruzione del rilevato in località Gorga tra Agropoli e Prignano, attualmente in fase di gara, che consentiranno comunque il transito, in corso di esecuzione delle opere”.

Si tratta di un primo passo che l’Ente di Palazzo S.Agostino sta tentando - prosegue Pierro - in vista della stagione estiva, consapevoli che il Cilento, a causa di eventi di natura metereologica, è attualmente isolato e che per la riapertura totale della strada i tempi sono più lunghi. La Provincia, in caso di esito positivo delle prove di carico, ha già programmato tutte le modifiche strutturali necessarie per l’attuazione di un monitoraggio strumentale del viadotto e dell’area. Ringrazio il dirigente ai Lavori Pubblici, Lorenzo Criscuolo, e l’intero Ufficio Tecnico della Provincia per l’impegno profuso in queste settimane e per questa assunzione di responsabilità tecnica” conclude Pierro.. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cilentana, l'annuncio dell'assessore Pierro: "Tentiamo riapertura parziale della strada"

SalernoToday è in caricamento