rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Cilentana: l'Ance Salerno scrive ai sindaci del territorio

L'Ance Salerno nei giorni scorsi ha inviato una lettera a sindaci ed operatori economici e sociali del territorio, sollecitando una iniziativa sinergica e congiunta per risolvere il problema

E' da più di un anno che, per colpa di una frana causata dal maltempo, la SP 430 Cilentana è chiusa al traffico causando innumerevoli disagi a chi era solito utilizzarla. L'Ance Salerno, nei giorni scorsi ha inviato una lettera a sindaci ed operatori economici e sociali del territorio, sollecitando una iniziativa sinergica e congiunta per risolvere un problema che si protrae da diversi mesi e che costringe all’emarginazione buona parte del Cilento, del Parco Nazionale e del Golfo di Policastro. "Tutti quanti sono quotidianamente costretti a percorrere questa arteria – commenta il presidente di Ance Salerno, Antonio Lombardi – dopo lunghi mesi sono ancora costretti a subire situazioni di estrema difficoltà, essendo i percorsi alternativi estremamente disagevoli e inidonei al transito dei mezzi pesanti. Le ripercussioni, anche economiche, per questi territori, sono sempre più gravi e rischiano di essere devastanti se la situazione dovesse protrarsi anche nella prossima stagione estiva.

"L’idea di affrontare con metodologie e procedure ordinarie una simile problematica, è assolutamente improponibile e fuori da ogni logica. Per questo l’Ance ha promosso un’azione forte di sollecitazione. La nostra proposta, che vogliamo lanciare con forza – continua Lombardi – è di attivare strategie d’intervento analoghe a quelle previste in caso di terremoti e di altre calamità naturali, che investe direttamente la Protezione Civile, almeno per i primi interventi tampone atti a consentire una ripresa della circolazione. Solo in tal modo è possibile confidare in procedure più rapide e in interventi solleciti e scongiurare il rischio, oggi più che mai drammaticamente attuale, che questa situazione e tutte le problematiche che ne conseguono, possano protrarsi ancora per molto tempo. All’intera classe politica salernitana, ad ogni livello istituzionale – conclude il presidente dei costruttori salernitani – voglio evidenziare che in Giappone in sei giorni è stata riparata un’autostrada devastata dal terremoto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cilentana: l'Ance Salerno scrive ai sindaci del territorio

SalernoToday è in caricamento