rotate-mobile
Cronaca

Raccolti a rischio per il freddo: l'allarme della Coldiretti

Il grande freddo, però, è positivo per la maggior parte delle altre colture, con particolare riferimento a cereali e frutteti. Le temperature rigide, infatti, evitano che i parassiti rimangano attivi e attacchino più facilmente le colture

"L'arrivo del freddo e della neve in provincia di Salerno, con consistenti sbalzi termici e gelate, potrebbe mettere a rischio le coltivazioni". E' quanto annunciato dalla Coldiretti di Salerno. "Le basse temperature e le gelate potrebbero, infatti, bruciare gli ortaggi - continunano - Nelle campagne, infatti, ci sono le coltivazioni invernali in pieno campo, come cavoli, verze, cicorie e broccoli, ancora non raccolti".

Altri disagi, inoltre, potrebbero esserci per le coltivazioni in serra a causa dei maggiori costi del riscaldamento e, nel caso in cui nelle zone più elevate si arrivasse a -10 gradi per molte ore della giornata, anche per le piante da frutto per le quali si rischia una moria di gemme i cui effetti potranno essere valutati solo nelle prossime settimane. Ma non ci sono solo brutte notizie: "L’arrivo del freddo è positivo per la maggior parte delle altre colture, con particolare riferimento a cereali e frutteti. In particolare le temperature rigide evitano che i parassiti rimangano attivi e attacchino più facilmente le colture” concludono dalla Coldiretti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolti a rischio per il freddo: l'allarme della Coldiretti

SalernoToday è in caricamento