rotate-mobile
Cronaca

Coltivazioni di tabacco inesistenti per intascare i fondi europei: la frode

E' stata scoperta dai carabinieri del nucleo antifrodi di Salerno e del comando provinciale di Avellino la truffa culminata con nove misure cautelari

Coltivazioni di tabacco inesistenti o terreni dichiarati coltivati, all'insaputa dei proprietari per ottenere contributi comunitari per milioni di euro. E' stata scoperta dai carabinieri del nucleo antifrodi di Salerno e del comando provinciale di Avellino la truffa culminata con nove misure cautelari.

Tre persone sono state condotte in carcere, altre cinque si trovano agli arresti domiciliari mentre per la nona il gip ha disposto l'obbligo di dimora. Sequestrati, inoltre, beni per circa 600 mila euro: l'operazione ha interessato le province di Avellino, Napoli, Caserta, Salerno, Parma e Gorizia dove sono state individuate le società di comodo utilizzate per ottenere fondi comunitari destinati alla produzione del tabacco. Complici, professionisti, cooperative e società nella produzione della documentazione utile a ottenere i finanziamenti. Uno scandalo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coltivazioni di tabacco inesistenti per intascare i fondi europei: la frode

SalernoToday è in caricamento