rotate-mobile
Cronaca Eboli

Frode di prodotti petroliferi per oltre 12 milioni: l'operazione delle fiamme gialle di Eboli

Importante operazione delle Fiamme Gialle del Gruppo di Eboli che hanno eseguito una serie di perquisizioni nelle province di Milano, Napoli e Caserta, nei confronti di 6 indagati accusati di sottrazione all’accertamento o al pagamento dell’accisa

Importante operazione delle Fiamme Gialle del Gruppo di Eboli che hanno eseguito una serie di perquisizioni nelle province di Milano, Napoli e Caserta, nei confronti di 6 indagati accusati di sottrazione all’accertamento o al pagamento dell’accisa sui prodotti energetici. Parliamo di professionisti che ricoprono ruoli di direzione e controllo nell’ambito di tre società operanti nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi. L’attività di servizio, coordinata dalla Procura della Repubblica di Lagonegro, scaturisce da un iniziale sequestro nel Vallo di Diano di una cisterna che trasportava 30.000 litri di gasolio senza alcuna autorizzazione.

La filiera commerciale illecita risulta composta da numerosi operatori del settore che, avvalendosi di ignari prestanome e producendo documentazione contabile falsa, hanno immesso sul mercato nazionale notevoli ed ingenti quantitativi di prodotto petrolifero, evadendo le imposte. L’attività investigativa ha posto l’accento sul fenomeno delle false esportazioni di prodotti energetici che solo su carta lasciavano il territorio nazionale, ma in realtà venivano commercializzati in contrabbando, producendo un gravissimo danno sia all’erario - sotto forma di mancato pagamento delle relative imposte - sia nei confronti degli operatori regolari del settore, alterando la libera concorrenza imprenditoriale.

Nel corso delle operazioni, è stata sottoposta a sequestro giudiziario una copiosa documentazione amministrativo-contabile, il cui esame preliminare, con particolare riferimento ad una delle società attenzionate, ha posto in evidenza - sin da subito - un consumo in frode di prodotti petroliferi pari ad 12.104.500 euro. Le attività proseguono, allo scopo di delineare nella sua interezza tutti gli appartenenti al sodalizio criminale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frode di prodotti petroliferi per oltre 12 milioni: l'operazione delle fiamme gialle di Eboli

SalernoToday è in caricamento