rotate-mobile
Cronaca Albanella

Raffica di furti ad Albanella, il sindaco chiede aiuto al Prefetto: l'appello

Il sindaco al Prefetto: "L'assenza di risorse di Polizia Locale genera la sostanziale impossibilità di pianificare e gestire adeguate misure preventive. Come in altri territori ed in circostanze analoghe ritengo indispensabile l’attivazione di un dispositivo straordinario per il tempo necessario a riportare nella nostra comunità condizioni ed atteggiamenti di fiducia nelle capacità dello Stato"

Oltre 10 furti nella notte tra il 9 e il 10 maggio ad Albanella: esasperati, i cittadini del comune salernitano. Così, il sindaco Renato Iosca ha inviato una lettera al Prefetto Francesco Russo per far presente il disagio e l'allarme della popolazione tutta, al seguito del perpetuarsi ed acuirsi di fenomeni predatori a danno di famiglie e imprese.

La lettera

"In questi ultimi tempi il fenomeno dei furti nelle abitazioni e negli esercizi commerciali e in danno di attività produttive registra una notevole e progressiva espansione. A fronte di tutto ciò, la popolazione avverte il bisogno di una significativa risposta dagli organismi preposti alla sicurezza. Nella mia qualità di sindaco seguo quotidianamente la situazione. - scrive il primo cittadino -  L'assenza di risorse di Polizia Locale genera la sostanziale impossibilità di pianificare e gestire adeguate misure preventive. Come in altri territori ed in circostanze analoghe ritengo indispensabile l’attivazione di un dispositivo straordinario per il tempo necessario a riportare nella nostra comunità condizioni ed atteggiamenti di fiducia nelle capacità dello Stato di garantire la sicurezza dei cittadini. Senza univoci e rigorosi segnali può accentuarsi la tentazione di organizzare reazioni individuali o di gruppo ricorrendo ad attività di vigilanza volontarie che possono produrre elevati ed incontrollabili rischi".

L'appello

Il sindaco di Albanella, dunque, chiede un urgente riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, al fine di definire un condiviso progetto di pianificazione operativa straordinaria delle forze dell'ordine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffica di furti ad Albanella, il sindaco chiede aiuto al Prefetto: l'appello

SalernoToday è in caricamento