rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Da Scampia a Salerno per rubare auto nelle concessionarie: tre arresti

Due dei ladri, già sottoposti all'obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria presso la Stazione dei Carabinieri, si recavano nel salernitano per rubare le auto, subito dopo essersi presentati per la firma presso i militari

Stamattina, la Squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione Stradale di Salerno, insieme agli agenti del Compartimento Polizia Stradale di Napoli, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Salerno: tre persone sono state arrestate in quanto accusate di tre furti di auto, in altrettante concessionarie del salernitano. I tre napoletani e già noti alle forze dell’ordine per diversi precedenti, A. C., 50enne, G. C.,41enne, S. S., 41enne, avevano rubato nel 2014 una Fiat Panda presso una concessionaria di Fisciano, un’Audi A3 in una concessionaria di Pontecagnano e un’Audi A5 in un'altro esercizio nella zona industriale di Salerno. Nel corso delle indagini sui furti, coordinate dalla Procura della Repubblica, dopo la denuncia presentata dal titolare della concessionaria di Pontecagnano, i poliziotti hanno accertato che il modus operandi era simile: due persone entravano nella concessionaria e chiedevano di visionare un’auto memorizzando il posto dove erano conservate le chiavi dei veicoli esposti al pubblico. Nel corso della trattativa per l’acquisto, uno dei due distraeva il venditore mentre l’altro complice prelevava le chiavi di un altro veicolo in esposizione, saliva a bordo e lo metteva in moto allontanandosi rapidamente, seguito successivamente dai due complici che si allontanavano a bordo della vettura di proprietà di uno di loro.

I poliziotti della Sezione Polizia Stradale di Salerno sono riusciti ad identificare i responsabili dei furti grazie a un’attenta visione dei filmati registrati sugli impianti di videosorveglianza delle concessionarie e di quelle dislocate lungo la rete autostradale: il quartiere Scampia di Napoli era il luogo di destinazione dei veicoli rubati. La collaborazione dei poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza competente territorialmente, ai quali i tre uomini erano noti a causa dei loro precedenti, ha consentito la certa identificazione degli autori dei furti. I tre arrestati, infatti, sono da considerarsi degli esperti ladri di auto. Due di loro risultano sottoposti all’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria presso la Stazione dei Carabinieri territorialmente competente, si recavano nel salernitano per rubare le autovetture, subito dopo essersi presentati per la firma presso i carabinieri. Anche per tale motivo, le indagini proseguono al fine di accertare la loro responsabilità in altri furti di auto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Scampia a Salerno per rubare auto nelle concessionarie: tre arresti

SalernoToday è in caricamento