rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Aquara

Furti ai danni di aziende agricole: la preoccupazione della Coldiretti

"Chiediamo alle autorità competenti - Chiede Enzo Tropiano, direttore di Coldiretti - la convocazione di un comitato per l’ordine e la sicurezza Pubblica per mettere in atto concreti interventi di prevenzione"

Continuano a destare preoccupazione il numero di furti ai danni di coltivatori dell'entroterra salernitano. Questa volta a finire nel mirino dei malviventi sono state cinque aziende agricole ad Aquara dove sono state rubate varie attrezzature ma in passato sono state colpite altre aziende ad Ottati, Sicignano ed a Sant'Angelo a Fasanella. "Servono interventi concreti - commenta Enzo Tropiano, direttore di Coldiretti - i furti sono, ormai, all'ordine del giorno, nelle abitazioni come nelle campagna. I danni non si riescono più a quantificare con precisione. Parliamo di aree già a rischio spopolamento, non possiamo rischiare di abbandonare queste zone a loro stesse. Purtroppo, con il ripetersi di questi fenomeni, molti imprenditori si stanno scoraggiando e addirittura non denunciano più i furti".

"Chiediamo alle autorità competenti - continua Tropiano - la convocazione di un comitato per l’ordine e la sicurezza Pubblica per mettere in atto concreti interventi di prevenzione. Ci rendiamo conto che non è possibile vigilare e pattugliare tutto il territorio, ma invitiamo gli agricoltori a segnalare movimenti anomali e i furti anche di piccola entità e chiediamo alle forze dell’ordine, che ringraziamo per la loro attività, di rafforzare ulteriormente l’attività di controllo anche per l’avvicinarsi di un periodo in cui aumentano le coltivazioni”  conclude il direttore di Coldiretti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti ai danni di aziende agricole: la preoccupazione della Coldiretti

SalernoToday è in caricamento