rotate-mobile
Cronaca

Escalation di furti nella zona orientale, Pessolano: "Si valuti il ritorno dell'intervento dell'Esercito"

"Il Sindaco, in quanto responsabile primario della sicurezza urbana, può fare la sua parte: richieda al Prefetto di agire nelle sedi istituzionali centrali deputate, per un potenziamento organico delle Forze dell'Ordine presenti nella nostra città", ha osservato il capogruppo di Oltre

"Nella zona orientale la situazione della sicurezza è ormai fuori controllo: negli ultimi giorni si sono consumati numerosissimi episodi di furti (o tentati furti), ai danni di attività commerciali, banche e privati cittadini. E' un trend preoccupante che non ha precedenti analoghi nel recente passato, e che riflette il disinteresse dell'amministrazione a tutelare la cittadinanza che vive nella zona". Lo denuncia il capogruppo di Oltre Donato Pessolano.

La denuncia e l'appello

"Non è possibile rimanere fermi di fronte ad un'escalation del genere: la Zona Orientale non può tornare indietro a svariati decenni fa. Lo abbiamo denunciato più volte negli ultimi anni, senza che ci sia stata alcuna risposta concreta da parte di Palazzo di Città, se non quella di realizzare interventi-spot e inaugurazioni in pompa magna accompagnate da dichiarazioni roboanti, che non rispecchiano, tuttavia, lo stato di assoluto abbandono in cui versa l'intero territorio, che è anche il più popoloso della nostra città- ha aggiunto- il Sindaco, in quanto responsabile primario della sicurezza urbana, può fare la sua parte: richieda al Prefetto di agire nelle sedi istituzionali centrali deputate, per un potenziamento organico delle Forze dell'Ordine presenti nella nostra città - conclude Pessolano - E, liddove lo si reputi necessario, anche richiedendo l'intervento dell'Esercito che, in passato, ha operato con successo nel corso dell'operazione Strade Sicure. Pur in numero ridotto, la presenza degli uomini in divisa esprime, al momento, l'unico avamposto dello Stato in luoghi che, altrimenti, rischiano di trasformarsi in periferie degradate di provincia. Non lo merita Salerno, non lo meritano i cittadini della zona orientale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escalation di furti nella zona orientale, Pessolano: "Si valuti il ritorno dell'intervento dell'Esercito"

SalernoToday è in caricamento