rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Furti e ricettazione di opere d'arte: in 7 nei guai, la statua della Madonna restituita alla chiesa di Vietri

E' stato scoperto come gli autori dei furti scegliessero i propri obiettivi, prediligendo case e luoghi sacri, dove potevano trafugare oggetti, statue, monili e ceramiche di valore, che rivendevano ad assidui ricettatori

Sono accusate di una serie di furti nelle abitazioni e nelle chiese del salernitano e della Costiera Amalfitana e di averne ricettato la refurtiva (anche importanti opera d’arte e sacre): finiscono, così, nei guai sette persone. Dalle prime ore dell’alba, i carabinieri del Comando Provinciale di Salerno hanno in corso un’operazione di polizia giudiziaria che interessa diversi comuni del nostro territorio e quello confinante di Castellammare di Stabia, per l’esecuzione di un’ordinanza di applicazione di misura cautelare emessa dal Gip presso il Tribunale di Salerno, su richiesta della locale Procura. L’indagine, condotta congiuntamente dall’Aliquota Operativa della Compagnia Carabinieri di Amalfi e dalla Stazione di Ravello, ha permesso di scoprire come gli autori dei furti scegliessero i propri obiettivi, prediligendo case e luoghi sacri, dove potevano trafugare oggetti, statue, monili e ceramiche di valore, che rivendevano ad assidui ricettatori.

I dettagli. A finire agli arresti domiciliari, V.A., del '64, A.C. del '62, A.R. del '63, C.R. del '57, G.C. del '58 e C..I. del '57. E' scattato, invece, l'obbligo di dimora per M.S. del '70 accusato di furto aggravato e ricettazione, reati commessi tra dicembre 2015 e marzo 2016. Agli indagati vengono contestati 10 furti, consumati o tentati, nelle abitazioni estive della Costiera, disabitate nel periodo invernale, nonchè nella chiesa di  Vietri sul Mare. Nel mirino dei malviventi, soprattutto opere d'arte: rubati, tra l'altro, un bassorilievo di Renato Guttuso (dal valore di circa 700mila euro),  una statua della Madonna dell'Addolorata, un'altra statua del '700 sempre della Madonna con vestito ricamato in oro e con una corona in argento massiccio ed un altro dipinto del '700 raffigurate una Vergine. Grazie a intercettazioni, videosorveglianza e pedinamenti, i carabinieri sono riusciti a risalire all'identità degli autori dei furti, responsabili anche della commercializzazione delle opere. E' stato anche possibile recuperare la refurtiva: in particolare, la statua della Madonna dell'Addolorata è stata restituita alla chiesa di Santa Maria Ausiliatrice di Vietri. Gli accertamenti continuano: sono state già individuate altre opere, tra cui due pregiati bambinelli, trovati presso un noto professionista salernitano. Le indagini proseguono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti e ricettazione di opere d'arte: in 7 nei guai, la statua della Madonna restituita alla chiesa di Vietri

SalernoToday è in caricamento