rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Vallo della Lucania

Furti agli ospedali di Eboli e Vallo della Lucania, un arresto

Un 47enne di Napoli è finito ai domiciliari per aver rubato quattro sonde ecografiche: l'uomo faceva parte di una banda dedita a furti in ospedali e cliniche private

Lo scorso mese di giugno aveva rubato apparecchi radiologici dagli ospedali di Eboli e Vallo della Lucania: dopo diversi mesi di indagini però il responsabile dei furti, tale M. D., 43 anni, residente a Napoli, è stato tratto in arresto dai carabinieri della stazione e della compagnia di Vallo della Lucania, agli ordini del capitano Alessandro Starace.

In seguito ai furti denunciati lo scorso giugno e riguardanti quattro sofisticate sonde ecografiche del valore di circa 20mila Euro ognuna, i carabinieri hanno avviato le indagini scoprendo che il modus operandi di entrambi i colpi era il medesimo. Ossia, un uomo, spacciandosi per tecnico addetto alla manutenzione, si era intrufolato nelle sale dislocate di alcuni reparti (cardiologia, pediatria e radiologia) dove erano presenti i macchinari e, approfittando dell'assenza di personale, si era impossessato dei macchinari.

Grazie ad alcune testimonianze e all'utilizzo delle immagini delle telecamere di sorveglianza i militari sono riusciti ad individuare l'autore dei furti, identificato appunto per M. D., 47 anni, di Napoli, già noto alle forze dell'ordine. Gli inquirenti hanno scoperto che l'uomo faceva parte di un'associazione a delinquere che si dedicava al compimento di furti in ospedali e cliniche private di Toscana, Lazio e Campania.

Per l'uomo, su disposizione del giudice per le indagini preliminari del tribunale di Vallo della Lucania, sono scattati gli arresti domiciliari. Notevole, evidenziano i carabinieri, è stato il disagio per i pazienti che in questo periodo dovevano essere sottoposti ad esami radiologici presso le strutture interessate dai furti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti agli ospedali di Eboli e Vallo della Lucania, un arresto

SalernoToday è in caricamento