rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Raffica di furti a Salerno, Ilardi conferma la vigilanza privata: Iannone interroga Salvini

L'iniziativa partierà nel quartiere di Sala Abbagnano. L'imprenditore: "La sicurezza sta diminuendo. Non c’è più tempo da perdere e non serve arroccarsi su ruoli in maniera inutile"

Il Comitato di Quartiere di Sala Abbagnano di Salerno ha deciso di continuare sulla strada intrapresa per fronteggiare l’emergenza sicurezza ed il rischio furti, soprattutto negli orari notturni. Le rassicurazioni giunte dalla Questura non hanno convinto i residenti della zona che hanno intenzione di proseguire con l'attivazione di un servizio di vigilanza privata.

L'imprenditore

Il promotore dell'iniziativa è l'imprenditore Antonio Ilardi: "Stiamo per mettere appunto il sistema. Hanno aderito già tanti cittadini, ma spero se ne possano aggiungere altri. Partiremo con una vigilanza notturna del quartiere e a brevissimo anche con l’installazione di telecamere". La problematica, com'è noto, riguarda anche altri quartieri: “Ringrazio il sindaco per il confronto e l’impegno. Allo stesso tempo - prosegue Ilardi - bisogna dirsi le cose come stanno: a Salerno e in Italia le forze dell’ordine sono poche. Quindi, o vi è una massiccia iniezione di personale nel settore oppure è necessario che i cittadini si organizzino anche con istituti di vigilanza privati. La sicurezza sta diminuendo. Non c’è più tempo da perdere e non serve arroccarsi su ruoli in maniera inutile. C’è da chiedere con sincerità la partecipazione dei cittadini e quindi anche l’impegno di forze di vigilanza private”.

L'interrogazione

Intanto il senatore di Fratelli d'Italia Antonio Iannone annuncia:

"I salernitani sono esasperati dai continui furti che bande di ladri mettono a segno da tempo soprattutto nei rioni alti della città: Laspro, Seripando, Sala Abbagnano, Giovi sono assediate da malviventi che a tutte le ore del giorno e della notte violano la proprietà privata. La situazione ha raggiunto un tale livello di insostenibilità che in alcuni quartieri c’è la volontà di affidarsi ad istituti di vigilanza privata per difendere l’incolumità delle proprie famiglie. Una sconfitta dello Stato e delle sue istituzioni locali che evidentemente non riescono a dare una risposta ferma ed efficace che garantisca sicurezza ai cittadini onesti. Per questo motivo, partendo dagli ultimi fatti di cronaca, ho rivolto un’interrogazione parlamentare al Ministro Salvini per chiedere cosa il Governo intenda fare per fronteggiare questa emergenza. È evidente che non basta approvare provvedimenti con titoli evocativi per risolvere i problemi connessi alla sicurezza. C’è necessità di uomini e mezzi per rafforzare l’azione di controllo del territorio da parte delle Forze dell’Ordine”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffica di furti a Salerno, Ilardi conferma la vigilanza privata: Iannone interroga Salvini

SalernoToday è in caricamento