Venerdì, 14 Maggio 2021
Cronaca

Dall'inferno di Dante ad Auschwitz: il Galilei incontra Vettori

Una mattinata all’insegna della poesia ma anche dello spettacolo educativo. Professori e alunni di scena al Cinema Teatro Fatima per riflettere con la performance "Dall'uno all'altro inferno"

Iacopo Vettori

Una mattinata all’insegna della poesia ma anche dello spettacolo educativo e della riflessione. Professori e alunni dell'IIS Galilei di Salerno hanno cassato dall’agenda tutti gli impegni scolastici. Lo hanno fatto per una giusta causa: mercoledì 9 febbraio alle ore 10, accompagnati dal Dirigente Scolastico, professore Emiliano Barbuto, “saranno di scena” al Cinema Teatro Fatima per assistere alla performance teatrale di Iacopo Vettori che li condurrà “Dall’uno all’altro inferno”.

L’allievo di Vittorio Gassman proporrà un passaggio attraverso le tenebre: dall’inferno dantesco a quello di Auschwitz. Inviterà il pubblico alla riflessione ad oltranza con la sua voce inimitabile e la declamazione a memoria dei canti più famosi della Divina Commedia. Alcuni brani tratti da racconti, memorie, poesie e romanzi di Primo Levi stimoleranno poi il dibattito in sala, durante l’incontro con gli studenti, e aiuteranno a conoscere ed a comprendere i problemi della solidarietà, della pacifica convivenza tra i popoli e del reciproco rispetto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'inferno di Dante ad Auschwitz: il Galilei incontra Vettori

SalernoToday è in caricamento