rotate-mobile
Cronaca

Istituito il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza a Salerno: siglato l'accordo

De Luca: "Abbiamo davvero l'obbligo di mettere in campo tutto ciò che è possibile in termini di prevenzione, ma anche di controllo e di monitoraggio delle situazioni a rischio"

E' stato siglato oggi il protocollo d'intesa per l’istituzione di una sede decentrata del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza a Salerno. Il sindaco Vincenzo De Luca e il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Campania, Cesare Romano hanno firmato il documento per dotare la città e la sua provincia di servizi utili alla cittadinanza, per monitorare il territorio e sensibilizzare le amministrazioni ad una sempre maggiore consapevolezza nella tutela e promozione dei diritti dei minori anche attraverso la promozione di campagne informative, nonchè per dialogare con tutti gli attori del settore nell’interesse superiore dell’infanzia e dell’adolescenza.

L'ufficio del Garante si propone quale mediatore tra gli enti locali, terzo settore, territorio verso la Regione Campania e, attraverso la conferenza dei Garanti italiani, portare all'attenzione tutte le criticità che richiedono un’attenzione di carattere nazionale. "Una decisione di grande rilievo - ha detto De Luca - non solo perché questa firma si inserisce in una attenzione che da sempre la nostra amministrazione ha sulle politiche sociali, ma specificamente per il tema dell'infanzia in un momento come questo. Tutti noi in questi giorni abbiamo ricevuto dei pugni nello stomaco per le vicende cha hanno riguardato bambine e bambini: sembra davvero che ci sia un processo di imbarbarimento incontrollabile. Abbiamo davvero l'obbligo di mettere in campo tutto ciò che è possibile in termini di prevenzione, ma anche di controllo e di monitoraggio delle situazioni a rischio", ha concluso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituito il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza a Salerno: siglato l'accordo

SalernoToday è in caricamento