rotate-mobile
Cronaca

Dimenticano una garza nell'addome di una paziente: a processo equipe del Ruggi

A finire nel mirino della magistratura un chirurgo e due infermieri che, nel corso di un'operazione per l'asportazione di un tumore, non si accorsero di aver lasciato una "pezza" nella pancia della donna

Dimenticarono una garza nell' addome di una donna al termine di un’operazione molto delicata: asportazione di un tumore al collo dell’utero. Per questo motivo un medico e due infermieri dell’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno andranno a processo. Nel 2012, infatti, circa cinque mesi dopo l’intervento in sala operatoria (29 novembre 2011), la paziente, residente a Roccapiemonte, iniziò ad avvertire dei forti dolori all’addome. Di qui la corsa all’ospedale “Fucito” di Mercato San Severino, dove venne sottoposta ad una Tac che rivelò la presenza della garza, che, successivamente, è stata rimossa con inevitabili lacerazioni al tessuto – ha spiegato in aula il medico che l’ha operata – e provocando una fistola enterocutanea che nei mesi successivi ha pregiudicato la qualità della vita e dell’alimentazione della donna.

A sporgere denuncia contro l’equipe medica, accusata di gravi lesione colpose, sono stati il marito e i due figli della settantenne. L’udienza è fissata per il 16 febbraio 2017.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimenticano una garza nell'addome di una paziente: a processo equipe del Ruggi

SalernoToday è in caricamento