rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Pastena / Lungomare Colombo

Gatti abbandonati sotto il sole e senz'acqua: blitz sul Lungomare Colombo

Da mesi i residenti di Traversa De Pace segnalavano la presenza di gatti maschi costretti a vivere fuori al balcone di una palazzina tra i rifiuti

Da mesi i residenti di Traversa De Pace, sitata nei pressi del Lungomare Colombo di Salerno, segnalavano la presenza di gatti maschi costretti a vivere fuori al balcone di una palazzina, tra rifiuti e senz'acqua. Fatiscente l'intera struttura al cui interno tre anziane vivevano con decine di gatte e intere cucciolate. I cittadini, esasperati dagli odori nauseabondi provenienti dal giardino e dagli strazianti lamenti dei gatti sofferenti, hanno presentato numerosi esposti all’Asl e ai vigili, affiggendone copia davanti all'ingresso dello stabile, senza ottenere però alcun risultato.

Ma qualcosa ha iniziato a muoversi da giovedì sera quando sono intervenuti sulla questione il deputato del Movimento Cinque Stelle Paolo Bernini e il fondatore dell’Eital Antonio Colonna coadiuvati dalla sede locale di Eital Michela Pisapia e Alfredo Riccio e dai volontari dell'associazione Venganch'io Cavese, con i quali hanno  posto fine alla incresciosa situazione. "Insieme a noi sono giunti sul posto: due volanti dei carabinieri, i vigili urbani, i veterinari della Asl e i condomini esasperati sono scesi in strada per esprimere la loro indignazione. Le forze di polizia - fa sapere Eital - non sono potute intervenire fino alla mattina successiva quando sul posto sono giunti anche gli assistenti sociali ed hanno verificato le condizioni estreme che configurano il reato di maltrattamento animale ai sensi dell'articolo 544 ter del codice penale".  

"Il nostro obiettivo - fanno sapere gli esponenti dell’ Eital - è quello di perseguire i reati in danno agli animali in considerazione del fatto che la vita di un animale non vale meno di quella di una persona. Come si puòrestare immobili i davanti ad un animale agonizzante sotto il cocente sole di questi giorni e lasciato senza acqua, tra residui di cibo e spazzatura? Non ci si deve voltare dall'altra parte anzi è opportuno agire affinchè gli enti responsabili secondo la normativa vigente compiano il loro dovere. Tra l'altro a Salerno esiste anche un dettagliatissimo regolamento comunale tutela animali che prescrive le modalità di detenzione degli animali domestici. Come mai in questi casi non viene fatto applicare? Se venissero emesse sanzioni, a giovarne sarebbero gli animali, ma anche le casse comunali”. 

Per questo rinnovano il loro invito ai cittadini affinchè denuncino simili condotte a danno degli animali: “Ora dovrebbe procedere il Settore Ambiente del Comune di Salerno con apposita ordinanza di sgombero, proprio come successo qualche mese fa in Via Guarna. Noi procederemo con regolare denuncia sperando di salvare quanti più gatti possibile". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gatti abbandonati sotto il sole e senz'acqua: blitz sul Lungomare Colombo

SalernoToday è in caricamento