Cani al gelo a Monte di Eboli, tavolo tecnico al Comune di Salerno

Antonella Centanni, volontaria della Lega del Cane, ha partecipato all'incontro convocato a Palazzo di Città. Il Comune farà arrivare entro due giorni cucce idonee e coperture temporane

Il canile di Monte di Eboli

Le carte viaggiano, il Comune di Salerno risponde. Dopo la diffida ad adempiere alle operazioni a salvaguardia degli animali, inviata a Palazzo di Città da Piera Rosati, presidente nazionale della Lega del Cane, l'Ente ha convocato un tavolo tecnico al quale ha partecipato stamattina Antonella Centanni, volontaria e delegata dell’associazione che sta provando a lottare contro freddo e gelate per mettere in sicurezza, in queste ore, 350 cani ospitati a Monte di Eboli.

“In dialogo costante con la sede di Milano – ha spiegato Centanni a margine dell’incontro – il Comune di Salerno si è impegnato a destinare stalli oppure a portare cucce idonee e coperture temporanee. E’ in arrivo un’altra ondata di gelo, anche nel mese di febbraio, e bisogna intervenire in fretta. I nostri interlocutori, l’ingegnere Caselli, dirigente settore ambiente, e l’assessore comunale Angelo Caramanno ci hanno assicurato intervento immediato”. A Monte di Eboli la situazione peggiora: nella morsa del freddo, il rifugio che ospita 350 cani ha dovuto registrare 2 decessi negli ultimi giorni, “ma siamo riusciti - precisa Centanni - a mettere in sicurezza gli animali garantendo coperte e cibo”.

Oggi pomeriggio, in compagnia di Alfredo Riccio della Lega del Cane, l'onorevole Bernini farà visita al canile di Monte di Eboli e poi a quello di Battipaglia per sincerarsi delle condizioni di salute degli animali ma anche per prendere consapevolezza dello stato dei luoghi. Già in passato recandosi in via Ostaglio, a Fuorni, aveva denunciato stalli fatiscenti aggiungendo al proprio sfogo un ampio campionario fotografico. "Il Comune di Eboli è intervenuto scaricando immediatamente balle di fieno, coperte e croccantini per far fronte all'emergenza – ha spiegato Riccio -. Comportamento esemplare anche del Comune di Battipaglia che, non a caso, oggi incontreremo in delegazione composta dalla Sindaca Cecilia Francese con Assessore all'ambiente Stefania Vecchio e il dirigente settore ambiente, Angela Costantino". Oggi ha risposto anche il Comune di Salerno impegnandosi a stanziare a breve anche diecimila euro per l'acquisto di cucce. La Lega del Cane chiede di intervenire con urgenza. Al telefono ci rispondono i volontari presenti a Monte di Eboli: “Lottiamo contro il freddo e il gelo. Ci stiamo prodigando ma facciano presto, molto presto”. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dramma a Torrione: donna si sente male sulla spiaggia e muore

  • Covid-19: salgono i contagi a Salerno e provincia, muore un paziente. L'appello di Polichetti (Fials)

  • Covid-19: altri 3 contagi in provincia di Salerno, il bilancio dei positivi

  • Belen in Costiera, "salto" a Ravello e degustazione dei dolci di Pansa

  • Covid-19, contagiata una bimba di Pontecagnano

  • Covid-19: sette nuovi contagi in Campania, il bollettino

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SalernoToday è in caricamento