rotate-mobile
Cronaca Laurito

Curiosità, geologi di tutto il mondo a Laurito per la Summer School

Gli esperti provenienti da tutta Italia perfezioneranno la loro formazione professionale a Laurito, in Cilento con la prima Hydro–geomorphological Summer School organizzata dall’Ordine dei Geologi della Campania

Nel 2016 sarà il Cilento ad ospitare una Summer School con geologi di tutto il mondo.  Gli esperti provenienti da tutta Italia perfezioneranno la loro formazione professionale a Laurito, in Cilento con la prima Hydro–geomorphological Summer School organizzata dall’Ordine dei Geologi della Campania, presieduto da Francesco Peduto. “Siamo nel Geoparco del Cilento per studiare nuovi approcci di valutazione delle risorse ambientali  - ha spiegato Domenico Guida dell’Università di Salerno ed organizzatore della Summer School-  e dei rischi naturali nelle aree protette d’Italia, quale modello da esportare a livello nazionale ed internazionale in termini di ricerca, formazione, informazione e disseminazione . Questa prima Summer School rappresenta un importante test che  conferma la capacità del sistema di potere ospitare ed organizzare, anche nelle aree interne, importanti eventi scientifici. Questa positiva verifica apre la strada alla possibile organizzazione, il prossimo anno, di una nuova edizione della Summer school di rilevanza internazionale”.

In queste ore, i geologi stanno effettuando sopralluoghi su fiumi, sorgenti e frane , dell’area, visitando le stazioni idro-meteorologiche, compiendo rilevamenti idrogeologici e geomorfologici. I risultati di queste attività forniranno l’indispensabile quadro di riferimento necessario per poter interpretare ed analizzare le successive evoluzioni dei diversi processi morfologici. “Di recente la idro-geomorfologia è stata riconosciuta - ha concluso il prof Domenico Guida - come elemento conoscitivo di base per la valutazione e la gestione delle risorse idriche e per la mitigazione dei rischi naturali. Uno degli aspetti di maggiore rilevanza della idro-geomorfologia è la interazione tra acque superficiali e sotterranee, la definizione delle condizioni di flusso idrico, la dinamica dei sedimenti e la interazione con gli aspetti biologici nelle valutazioni chimiche ed ecologiche dello stato di qualità dei corpi idrici”. La Summer School  che ha visto la partecipazione di geologi altamente qualificati provenienti da tutta Italia, si inserisce nell’ambito delle attività svolte in continuazione con la Conferenza Mondiale dei Geoparchi, tenutasi a Velia nel 2013, evidenziando il contributo determinante dei geologi nell’impostazione ed attuazione delle strategie di valorizzazione della geo-diversità a scala globale, nella sensibilizzazione della popolazione, la formazione dei tecnici e la disseminazione ai decisori politici degli indirizzi da perseguire per la mitigazione dei rischi naturali e la valorizzazione delle risorse naturali. Essa è condotta da docenti dell’Università di Salerno, con il supporto del Parco Nazionale - Geoparco del Cilento Vallo di Diano ed Alburni e con il contributo organizzativo e finanziario del Comune di Laurito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità, geologi di tutto il mondo a Laurito per la Summer School

SalernoToday è in caricamento